Bando del progetto europeo FORTIS per nuove soluzioni di robotica collaborativa

Con un budget complessivo di 2 milioni di euro, l'iniziativa punta a sostenere fino a 8 progetti dedicati allo sviluppo e alla validazione di tecnologie di Human-Robot Interaction (HRI) per la collaborazione tra persone e robot in contesti industriali. Candidature online entro il 21 gennaio 2026.

Progetto FORTIS (Horizon Europe)

14 gen 2026
FORTIS Open Call #1

La FORTIS Open Call #1 è promossa nell’ambito del progetto europeo FORTIS, finanziato dal programma Horizon Europe, e intende sostenere proposte in grado di far avanzare soluzioni “human-centric” per l’interazione persona–robot.

In particolare, il bando mira ad accelerare l’adozione di innovazioni HRI (Human-Robot Interaction), validare tecnologie promettenti in ambienti operativi reali e coinvolgere soggetti esterni al consorzio FORTIS, ampliando l’ecosistema della ricerca e delle applicazioni industriali.

Le attività ammissibili devono rientrare in una delle quattro aree tecnologiche previste: riconoscimento delle attività umane, memoria a lungo termine, miglioramento dell’intelligibilità del robot tramite audio direzionale ed effetti visivi, segmentazione/percezione semantica multimodale.

ll contributo previsto può arrivare a 250.000 euro per progetto (con un massimo di 200.000 euro per singolo partner).
Oltre al finanziamento, il bando prevede anche un accompagnamento con mentorship tecnica, indicazioni su conformità regolatoria e supporto al deployment, per aiutare i team selezionati a testare e migliorare le proprie soluzioni in relazione all’ecosistema FORTIS.

La candidatura deve essere presentata da consorzi composti da 2 o 3 soggetti che lavorano su robotica collaborativa, automazione basata su IA o ambienti digital twin – PMI (incluse startup), società a media capitalizzazione (mid-cap), università e organizzazioni di ricerca – guidati da un partner che svolge il ruolo di coordinatore.
Il partenariato deve includere almeno una PMI e i partner devono provenire da più Paesi.

Le candidature devono essere inviate tramite piattaforma F6S, accedendo dal sito FORTIS e caricando la documentazione richiesta, entro le 17:00 del 21 gennaio 2026.

Tematiche
Competenze digitaliLavoroSostegno alle idee
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti