Sono aperte fino al 23 novembre 2025 le candidature nelle sezioni “Illustrazioni” e Premio Giornalistico” del concorso “Oltre il Ghetto”, dedicato a storie di riscatto e di inclusione nelle regioni del Mezzogiorno
Comune di Lecce

Dare spazio alla creatività giovanile e promuovere il dialogo tra tradizione e innovazione: con questi obiettivi, il Comune di Lecce – Ufficio Politiche Giovanili – ha pubblicato l’avviso pubblico per la selezione di proposte artistiche e musicali da presentare nell’ambito del Festival di Santa Cecilia – Edizione 2025 – Leccègiovani, in programma sabato 22 novembre 2025 presso il Teatro “Paisiello” di Lecce.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità per giovani artisti e artiste under 35 di esprimere il proprio talento nel campo delle arti performative, in particolare della musica, presentando proposte originali a carattere creativo, emozionale e culturale.
Chi può partecipare
Possono candidarsi giovani di età non superiore a 35 anni, singolarmente o in gruppo.
Nel caso di partecipanti minorenni, è obbligatorio allegare alla proposta la liberatoria firmata dai genitori o tutori legali, che autorizzi la partecipazione e l’eventuale utilizzo di immagini o riprese video, allegando la liberatoria per la partecipazione di minori ad attività teatrali compilata e firmata dai genitori o tutori legali.
Selezione e premiazione
Una giuria selezionerà 12 giovani proposte che si esibiranno sabato 22 novembre: chi vince il Festival avrà a disposizione una giornata di produzione in studio di registrazione per realizzare un brano inedito.
Come partecipare
Le proposte devono contenere:
La domanda di partecipazione, redatta secondo il modello allegato all’avviso, deve essere inviata entro il 5 novembre 2025 all’indirizzo e-mail: leccegiovani@comune.lecce.it, con oggetto: “Proposta musicale per Festival Santa Cecilia – Edizione 2025 – Leccègiovani”.
L’avviso pubblico e il modello di domanda sono disponibili sul sito istituzionale della Città di Lecce indicato nella fonte ufficiale.
Sono aperte fino al 23 novembre 2025 le candidature nelle sezioni “Illustrazioni” e Premio Giornalistico” del concorso “Oltre il Ghetto”, dedicato a storie di riscatto e di inclusione nelle regioni del Mezzogiorno
Un incontro per ribaltare la prospettiva sul territorio attraverso la costruzione partecipata di una mappa delle opportunità.