Costruiamo assieme la mappa delle opportunità: “dal Territorio alle Idee” a Novoli
Un incontro per ribaltare la prospettiva sul territorio attraverso la costruzione partecipata di una mappa delle opportunità.

Cosa succede se iniziamo a guardarci intorno cercando ciò che c’è già e funziona?
Spesso si parla del territorio partendo da ciò che manca: poche risorse, spazi inutilizzati, opportunità che sembrano lontane.
”Dal Territorio alle Idee” è un laboratorio pensato per accompagnare ragazze e ragazzi in un cambio di prospettiva, dal racconto della mancanza a quello della possibilità.
Attraverso il confronto, la collaborazione e strumenti di facilitazione visiva, l’attività stimolerà i partecipanti a identificare persone, luoghi, idee e iniziative che rappresentano risorse spesso sottovalutate.
La mappa che ne emergerà , oltre che essere un esercizio di lettura del territorio, sarà una fonte di spunti per generare nuove progettualità, a partire da ciò che è già presente.
Le riflessioni raccolte durante il laboratorio diventeranno infatti il punto di partenza per elaborare idee concrete e realizzabili: un’occasione per allenare lo spirito di iniziativa e il problem solving creativo, restituendo fiducia nel potenziale trasformativo della propria comunità.
Alla fine dell’incontro, la mappa resterà nel nodo che avrà il ruolo di attivare il network e le connessioni utili a trasformare la maggior parte delle idee in realtà
L’incontro è aperto a tutti ma suggerito ad un pubblico tra i 16 ed i 35 anni > evento gratuito con registrazione obbligatoria
Tematiche
Contenuti suggeriti
Tre liceali pugliesi, medaglie d’oro alle Olimpiadi Mondiali di Robotica
Redazione Galattica
La storia di Giulio Gismondi Paolo Vairo e Andrea Tarasca del Liceo Scientifico Edoardo Amaldi di Bitetto (BA).
I Guardiani di Galattica: Giovani Protagonisti del cambiamento a Orsara di Puglia
Redazione Galattica
Nasce un team galattico nei Monti Dauni!