Nodo di

Muro Leccese

Gestito da

Dilinò Aps

platea e palco
ingresso all'immobile
pubblico al concerto
persone che lavorano
platea e palco
ingresso all'immobile
pubblico al concerto
persone che lavorano
L'interno del Mercato delle Idee
1/0
Località e indirizzo
c/o Mercato delle Idee, via L. Da Vinci angolo via Trento, Muro Leccese

Info sullo spazio
Soggetto gestoreDilinò Aps
PartnerIstituto Comprensivo Muro Leccese, Parrocchia Maria Ss.ma Annunziata, Ads Mollare Mai, Lilt, Fratres, La Pastorella, Arci Lecce, Arci Liberti Cantieri, L'otto Ets, Custodi@ Aps, Ago e Filo, Dance For Life Asd

Gli spazi sono quelli dell’ex mercato coperto, che sotto la gestione di Dilinò – vincitore del bando Luoghi Comuni –, è stato trasformato in una Dimora della Musica, diventando un centro e incubatore culturale per concerti live, DJ set, opere teatrali, mostre, eventi letterari e spettacoli artistici. Il nuovo Mercato, dotato inoltre di un’ampia sala multifunzionale, con di tecnologie di alta qualità, un hall d’ingresso e un’area reception, è un centro polifunzionale, innovativo, dinamico e aperto al territorio. Un punto di riferimento per musica, cultura ed eventi, che favorisce l’attrattività turistica e l’aggregazione della comunità murese.

Sono previste tante attività formative e creative, come workshop, corsi e laboratori. Tra queste, corsi di ginnastica dolce, laboratori artistici e teatrali, lezioni di canto e workshop musicali, sessioni di cardio dance e workout. In aggiunta, saranno promosse iniziative per la progettazione di eventi rivolti all’intera comunità, tra cui giornate kids-friendly per i più piccoli e incontri per giovani e famiglie che trattino tematiche culturali e sociali attuali.
Attraverso spettacoli, concerti ed eventi musicali innovativi, il Nodo mira a creare un ambiente stimolante e inclusivo, dove la musica diventa il linguaggio universale per connettere le persone e promuovere il cambiamento positivo nella comunità. Per questo, si prevede di potenziare lo Spazio Eventi con open day i ascolto della comunità, offrire una sala prove per giovani musicisti e band emergenti e sviluppare un sito web dedicato per promuovere il progetto.
In programma anche attività di coworking e studio presso le sale del Museo Diffuso Borgo Terra, incontri informali per approfondire argomenti sociali e culturali contemporanei e campagne promozionali per promuovere le attività svolte e creare una rete di connessioni all’interno della comunità.

Condividi questo articolo