Nodo di
Gallipoli
Gestito daComune di Gallipoli
Località e indirizzo
Info sullo spazio
Il Nodo ha sede presso Liberalarte, Laboratorio Urbano ospitato nei locali dell’ex convento della Chiesa di san Domenico al Rosario, ristrutturati grazie a un co-finanziamento del progetto Bollenti Spiriti. Lo sportello si trova invece nell’infopoint del Palazzo Rocci, sede distaccata del Municipio.
In programma una serie di attività coinvolgenti e stimolanti, progettate per fornire sostegno psicologico, promuovere l’aggregazione e l’inclusione, nonché incoraggiare la creazione d’impresa e lo sviluppo delle competenze imprenditoriali. Attraverso il counseling psicologico, i laboratori partecipati e l’incubazione d’impresa, il Nodo si propone di accompagnare i giovani nel percorso di auto-esplorazione e crescita personale, offrendo loro strumenti pratici per prendere decisioni consapevoli e sviluppare le proprie capacità imprenditoriali. L’approccio ludico e partecipativo di queste attività favorisce un coinvolgimento profondo e la creazione di legami significativi all’interno della comunità.
Collaborazioni con organizzazioni come GEA, Emys e Amart arricchiscono ulteriormente il Piano Locale, con percorsi di impresa simulata, attività di orientamento al lavoro e a finanziamenti e opportunità disponibili, laboratori di auto imprenditorialità e auto consapevolezza. Insieme al Nodo, questi partner lavorano per creare un ambiente inclusivo e stimolante in cui i giovani possono esplorare le proprie passioni, acquisire nuove competenze e realizzare il proprio potenziale, contribuendo così al progresso sociale ed economico della comunità locale.