Luoghi Comuni al Business Tourism Management 2025 di Bari
Redazione Galattica
Nuove connessioni e visibilità per gli spazi rigenerati dalla Misura regionale: tredici realtà pugliesi protagoniste alla Fiera del Levante.

Nodo di Taranto
Il 22 dicembre, alle ore 18:00, presso Casa Viola_MUDIT sede del nodo Galattica di Taranto ci sarà l’inaugurazione della restituzione finale delle opere d’arte da parte delle artiste per il progetto “Concrete Dreams”.
Questa mostra conclusiva della residenza artistica ha visto protagoniste le artiste; Claudia Fuggetti, Francesca Gemmino e Giorgia Motta.
L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Mangrovie APS e rientra nel programma regionale “Residenze Artistiche di Arte Contemporanea 2025 in Puglia”, sostenuto dalla Sezione Politiche Giovanili della Regione Puglia e da ARTI, in collaborazione con Puglia Culture Regional Projects.
Il progetto è nato dal desiderio di indagare la storia di un quartiere simbolo della crescita urbana tarantina del dopoguerra, frutto di quell’espansione industriale che trasformò le aree rurali in una nuova “città di cemento”.
Un “sogno” che attrasse a Taranto famiglie da tutto il Mezzogiorno, spinte da prospettive di modernità e da una diversa idea di futuro. Le tre artiste hanno lavorato sul campo nel quartiere Tre Carrare – Solito, intrecciando fotografia, video e narrazione sociale per restituire uno sguardo umano e stratificato sul territorio e sui suoi abitanti.
Claudia Fuggetti, “pensavo di conoscere la mia città, invece ho scoperto una geografia nascosta fatta di simboli, attese e proiezioni collettive”, e spiega come la sua esplorazione visiva l’abbia condotta a “leggere i segni del quartiere come tentativi spontanei di rammendare lo strappo tra passato e presente”.
Francesca Gemmino ha invece costruito un racconto corale, invitando i residenti a condividere le proprie memorie: “Attraverso interviste e immagini ho cercato di restituire il punto di vista di chi attraversa quei luoghi ogni giorno”.
Giorgia Motta, l’approccio è nato dal distacco: “Ho scelto di non descrivere il quartiere Tre Carrare-Solito dall’esterno, ma di osservarlo con lentezza, lasciando che fosse il territorio stesso a orientare il mio percorso”.
Casa Viola, sede del Nodo Galattica di Taranto, accoglierà la mostra fino al 31 dicembre. Lo spazio, attivo dal 2020, è un centro dedicato alla partecipazione giovanile e alla produzione culturale. “Con Concrete Dreams – afferma Peppe Frisino, referente del Nodo Galattica e OLP – il MUDIT dialoga con il contemporaneo, costruendo un ponte tra memoria e attualità attraverso le visioni di giovani artiste”.
Secondo Mario Pagnottella, presidente dell’associazione Mangrovie, il progetto “ha intrecciato ricerca artistica e ascolto della comunità, attivando pratiche capaci di generare relazioni autentiche e stimolare l’immaginazione collettiva”.
Una prospettiva che trasforma la quotidianità urbana in materia viva per riflettere sul futuro della città.
Redazione Galattica
Nuove connessioni e visibilità per gli spazi rigenerati dalla Misura regionale: tredici realtà pugliesi protagoniste alla Fiera del Levante.
Redazione Galattica
Osservare le stelle in musica con Galattica.
Redazione Galattica
Cultura, visioni e forme d'arte nel Salento.