Mutualità Smart e Cooperazione
La finanza al servizio delle persone. Educazione Finanziaria per tutte le fasce di età.

Programma dell'evento
Nodo di Melendugno
Nodo di Melendugno
Nodo di Melendugno
Nodo di Melendugno
A partire da lunedì 13 ottobre 2025, il Nodo di Melendugno (LE) organizza, in collaborazione con Terra D’Otranto E.T.S. Mutua di Assistenza del Credito Cooperativo, quattro incontri della durata di due ore ciascuno, nell’ambito dell’evento “Mutualità Smart e Cooperazione”.
L’obiettivo è far conoscere le basi della gestione finanziaria e il valore della mutualità come modello di sviluppo economico sostenibile e di finanza inclusiva a servizio della comunità.
Il percorso è rivolto principalmente a ragazzi dai 12 ai 18 anni, ma è aperto a tutte le fasce d’età, con l’intento di fornire strumenti utili per la gestione responsabile del denaro, anche come risparmio e impiego nei propri progetti di vita, nonché la comprensione dei principi della finanza mutualistica.
Sono previsti 4 incontri, ciascuno dedicato a un aspetto specifico dell’educazione finanziaria mutualistica:
- Storia della cooperazione di credito e della mutualità
- L’ABC della finanza
- Strumenti di pagamento e di gestione del denaro
- Investimenti e finanziamenti per realizzare i progetti di vita
Il progetto mira a fornire le competenze di base per una gestione consapevole del denaro; sensibilizzare sul valore della mutualità e della cooperazione economica; far conoscere il mondo della finanza mutualistica come alternativa sostenibile di modello finanziario ed economico generativo di valore per la comunità; creare le basi per lo sviluppo di una cultura della responsabilità finanziaria e del risparmio etico, consapevole e sostenibile.
Informazioni utili
Gli eventi sono fissati a partire dal 13 ottobre, dalle ore 17:00 alle 19:00, presso il Centro Culturale “Rina Durante” sito in Melendugno alla Via S. Potì, n.48.
Calendario
- Lunedì 13 ottobre 2025
- Giovedì 16 ottobre 2025
- Lunedì 20 ottobre 2025
- Giovedì 23 ottobre 2025
L’evento è gratuito e aperto a tutti, previa registrazione entro e non oltre il 10 ottobre 2025.
Tematiche
Contenuti suggeriti
Servizio per le persone vittime di violenze
Redazione Galattica
Servizio telefonico per chi è soggetto a discriminazioni di genere.