Costruiamo assieme la mappa delle opportunità: “dal Territorio alle Idee” a Castelluccio Valmaggiore

Un incontro per ribaltare la prospettiva sul territorio attraverso la costruzione partecipata di una mappa delle opportunità.
c/o Biblioteca comunale, Via Salita Borgo 1 - Castelluccio Valmaggiore

Regione Puglia

01 ott 2025
Programma dell'evento

Nodo di Castelluccio Valmaggiore - c/o Biblioteca comunale, Via Salita Borgo 1, Castelluccio Valmaggiore
“Dal Territorio alle Idee: costruiamo assieme la Mappa delle Opportunità”

Cosa succede se iniziamo a guardarci intorno cercando ciò che c’è già e funziona?

🤷🤷‍♀️Spesso si parla del territorio partendo da ciò che manca: poche risorse, spazi inutilizzati, opportunità che sembrano lontane.

✅Dal Territorio alle Idee” è un laboratorio pensato per accompagnare ragazze e ragazzi in un cambio di prospettiva, dal racconto della mancanza a quello della possibilità.

✏️Attraverso il confronto, la collaborazione e strumenti di facilitazione visiva, l’attività stimolerà i partecipanti a identificare persone, luoghi, idee e iniziative che rappresentano risorse spesso sottovalutate.
La mappa che ne emergerà , oltre che essere un esercizio di lettura del territorio, sarà una fonte di spunti per generare nuove progettualità, a partire da ciò che è già presente.

💡Le riflessioni raccolte durante il laboratorio diventeranno infatti il punto di partenza per elaborare idee concrete e realizzabili: un’occasione per allenare lo spirito di iniziativa e il problem solving creativo, restituendo fiducia nel potenziale trasformativo della propria comunità.

Alla fine dell’incontro, la mappa resterà nel nodo che avrà il ruolo di attivare il network e le connessioni utili a trasformare la maggior parte delle idee in realtà 😊😊

👉 L’incontro è aperto a tutti ma suggerito ad un pubblico tra i 16 ed i 30 anni > 🔗evento gratuito con registrazione al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfiwDVcXGfuwMowuDq0el53vyxOomRdEF5V-UpYFmbR4kRbHw/viewform

Tematiche
Cittadinanza e PartecipazioneCultura e creativitàImpegno civileLavoroPolitiche attive per il lavoroSostegno alle ideeSpazi culturali
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti