Mobilità come Servizio (MaaS) in Puglia
Redazione Galattica
Un sistema digitale per pianificare, prenotare e monitorare i tuoi spostamenti nel territorio regionale.
Redazione Galattica
Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) raccoglie la storia clinica di tutti i cittadini maggiorenni iscritti ed assistiti dal Sistema Sanitario Regionale, rendendo disponibili le informazioni e i documenti prodotti dal Sistema Sanitario Nazionale da medici e operatori sanitari anche di strutture diverse (ASL, Aziende Ospedaliere, medici di famiglia e pediatri, ecc.) e da strutture sanitarie private. Contiene ad esempio referti, lettere di dimissioni, verbali di pronto soccorso, prescrizioni e tutto il materiale che descrive i tuoi eventi clinici
Il fascicolo, normato dal D. P. C. M. n° 178 del 2015, a partire dal 19 maggio 2020, è alimentato, in maniera continuativa e tempestiva dai soggetti e dagli esercenti le professioni sanitarie, anche privati, che prendono in cura il cittadino, con i dati degli eventi clinici relativi all’assistenza sanitaria ricevuta: attestazioni vaccinali anti-COVID-19, promemoria di prenotazione visite, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissioni ospedaliere, profilo sanitario sintetico, consenso o diniego alla donazione degli organi e tessuti, prescrizioni farmaceutiche, piani diagnostico-terapeutici. È inoltre possibile arricchire il fascicolo inserendo dati nel taccuino.
Il servizio consente di caricare documenti clinici, annotare giorno per giorno su un taccuino digitale le misurazioni di parametri di monitoraggio (come ad esempio: pressione, glicemia, colesterolo, ecc.), inserire note su stato di salute e stile di vita. In tale sezione, è possibile inserire in particolare anche gli eventuali documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate al di fuori del SSN prima del 18 maggio 2020. È possibile, inoltre, visualizzare in forma di grafici di sintesi le rilevazioni numeriche ed esportare i dati inseriti. Come per gli altri documenti, è infine possibile decidere se rendere visibili i dati del taccuino anche al medico curante.
Ogni cittadino per accedere o per alimentare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico deve rivolgersi alla propria regione di assistenza. Al link nella fonte ufficiale, le informazioni sui Fascicoli Sanitari Elettronici della Regione Puglia.
Redazione Galattica
Un sistema digitale per pianificare, prenotare e monitorare i tuoi spostamenti nel territorio regionale.
Redazione Galattica
Dal 4 dicembre l’app IO consente di digitalizzare patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità per un accesso sicuro e comodo ai documenti.
Opportunità segnalate dalla rete europea per la mobilità giusta, equa e volontaria in Europa.