Processo partecipativo per l’attrazione di talenti in Puglia

Il Dipartimento Sviluppo Economico della Regione promuove la raccolta di idee e contributi per costruire la Puglia del futuro, una terra di Talenti.

Regione Puglia

26 ago 2024
Locandina dell'iniziativa della Regione Puglia #mareAsinistra 2.0

Con #mareAsinistra 2.0 la Regione Puglia intende attrarre studenti, nomadi digitali, startuppers, pugliesi di ritorno, nuovi investitori, top scientist e artisti in settori altamente innovativi coinvolgendo università, istituzioni e fondi di investimento.

Strategia dinamica

Si tratta di una strategia di sviluppo dinamica, promossa dal Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia in attuazione del Programma Regionale Puglia FESR-FSE+ 2021-2027, che richiede la partecipazione e il contributo di tutti i soggetti interessati: studenti, ricercatori universitari, lavoratori, imprenditori, nomadi digitali, rappresentanti di enti o istituzioni.

Terra dei Talenti

L’obiettivo è quello di costruire insieme la “Puglia del futuro: terra di Talenti” partendo dal benessere delle persone che vivono, studiano e lavorano in Puglia, le quali determinano la quantità e la qualità degli investimenti produttivi. Questo fattore pone le basi per l’emersione dei talenti del luogo, per il rientro di questi ultimi, ove essi siano partiti, o per l’attrazione di nuovi. Perché sono le donne e gli uomini, aggregati in comunità, a disegnare la dinamica del contesto e a farla evolvere ulteriormente.

Il processo partecipativo

Allo scopo di definire meglio il contenuto della strategia, la Regione organizza un processo di partecipazione rivolto a studenti, ricercatori universitari, lavoratori, imprenditori, nomadi digitali o rappresentanti di enti o istituzioni. L’obiettivo è raccogliere osservazioni e spunti sui temi prioritariamente individuati oltre a ulteriori commenti e proposte, utili ai fini della definizione della Strategia.

Come partecipare

Per inviare il proprio contributo basta compilare il questionario a questo link.

Tematiche
Cittadinanza e PartecipazioneCompetenze digitaliImpegno civileLavoroMobilitàPolitiche attive per il lavoroSostegno alle idee
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti