Servizio Civile Regionale nei Nodi di #pugliagalattica

Al via le candidature per 134 giovani nei progetti di Servizio Civile Regionale nei Nodi Galattica. Coinvolti 67 Comuni pugliesi.

Regione Puglia

20 mag 2025

È ufficialmente partita la prima sperimentazione del Servizio Civile Regionale all’interno della rete Galattica – Rete Giovani Puglia, con la pubblicazione dell’Avviso pubblico per la selezione di 134 giovani volontari, attivo dal 20 maggio al 19 giugno 2025.

L’iniziativa mira a coinvolgere ragazze e ragazzi pugliesi in un percorso di cittadinanza attiva, animazione territoriale e promozione della conoscenza delle opportunità rivolte ai propri coetanei in un approccio di crescita tra pari e punta a fornire ai e alle partecipanti la possibilità di accrescere le proprie competenze trasversali e civiche.

Le attività si svolgeranno presso i Comuni titolari dei Nodi Galattica, accreditati alla sperimentazione e già attivi su tutto il territorio regionale.

Ogni giovane selezionato sarà coinvolto per 12 mesi, con un impegno settimanale medio di circa 25 ore (1.145 ore annue) e una indennità mensile di 507,30 euro.

Il Servizio Civile Regionale è una misura finanziata con circa 995.000 euro a valere sul Fondo Sociale Europeo Plus 2021–2027, nell’ambito dell’Azione 7.1 “Misure di attivazione per l’occupazione giovanile”.

Ogni Comune accreditato selezionerà 2 volontari, che saranno impegnati nella promozione della partecipazione giovanile e nella costruzione di una rete di prossimità tra pari, valorizzando il ruolo strategico dei Nodi come spazi di orientamento e attivazione.

Le candidature possono essere inviate dal 20 maggio 2025 esclusivamente tramite il portale del Servizio Civile Regionale.

Qui scheda scheda informativa e le istruzioni per la candidatura.

Tematiche
FormazioneFormazione e studioImpegno civileServizio Civile
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti