La cassetta degli attrezzi del Cantiere Terzo Settore
Redazione Galattica
Risorse gratuite per supportare gli operatori nella gestione delle organizzazioni non profit.
Regione Puglia
Il 29 gennaio 2025, alle ore 15.30, presso la “Teca del Mediterraneo”, Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, si terrà il tredicesimo appuntamento del ciclo di incontri “C6?.! Le 6 C – Giovani in Biblioteca”. L’evento, dal titolo “I soldi fanno la felicità?“, sarà un’occasione di approfondimento e confronto sull’educazione finanziaria, un argomento che interessa trasversalmente molti ambiti della vita quotidiana.
L’incontro si inserisce in un programma di 30 appuntamenti che si svilupperà nell’arco di 18 mesi, da febbraio 2024 fino a giugno 2025, affrontando tematiche di grande interesse sociale e culturale.
L’incontro, introdotto da Anna Vita Perrone, dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, vedrà la partecipazione di Marco Ligrani, dottore commercialista e collaboratore de Il Sole 24 ore, e Annalisa Monfreda, giornalista e co-founder del progetto “Rame”. La moderazione sarà curata da Piero Ricci, Presidente Ordine dei Giornalisti della Puglia.
La giornata sarà occasione per riflettere insieme sulla correlazione tra soldi e felicità, con l’obiettivo di acquisire una maggiore consapevolezza su quanto e quale tipo di risorse contribuiscano al nostro benessere personale. Durante l’incontro, verrà proposto inoltre un laboratorio didattico sul libro “Quali soldi fanno la felicità? Perché le donne non sono pagate abbastanza, e altre domande audaci”, di Annalisa Monfreda (Feltrinelli, 2024).
In programma anche un intervento musicale del trio “Cordayritmo”, formato da Adriano Albenzio (violino), Dunja Popovic (contrabbasso) e Valentino Fanizza (percussioni), che esplorerà sonorità innovative. La serata si concluderà con una degustazione di specialità locali, promuovendo la socialità e il dialogo tra i partecipanti.
La “Teca del Mediterraneo” osserva per l’occasione un orario di apertura prolungato fino alle ore 20:00, come nelle intenzioni del Dipartimento delle Politiche Giovanili espresse nel claim «Siamo aperti per darvi più spazio”.
Per incentivare il prestito dei libri da leggere, sono messi a disposizione percorsi bibliografici selezionati dal personale bibliotecario, vengono allestite vetrine fisiche di pubblicazioni sulle tematiche di interesse ed è possibile iscriversi ai corsi di information literacy.
La partecipazione è gratuita e riservata a giovani tra i 18 e i 25 anni. Per iscriversi, è necessario compilare il modulo di registrazione sul sito ufficiale entro tre giorni dall’evento.
Eventuali iscrizioni per i laboratori o altre attività correlate possono essere richieste in loco, presso il personale della biblioteca, durante l’evento.
Redazione Galattica
Risorse gratuite per supportare gli operatori nella gestione delle organizzazioni non profit.
Redazione Galattica
Laboratorio urbano, centro culturale ibrido, luogo di aggregazione intergenerazionale e di sperimentazione. Grazie alle politiche regionali l’ex centrale elettrica nel centro di Andria è diventata L'Officina San Domenico.
Guida introduttiva alla valutazione delle attività per Youth Workers.