Galattica partecipa alla seconda edizione di SITO a Lecce

Appuntamento dal 4 al 7 dicembre 2025 al Salone dell’Innovazione, della Tecnologia e dell’Orientamento, in programma a Lecce presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, con uno stand dedicato, interventi in plenaria e un workshop per le giovani generazioni dell’area salentina.

Regione Puglia

01 dic 2025
SITO – Salone dell’Innovazione, della Tecnologia e dell’Orientamento Lecce, 4-7 dicembre 2025

La grande partecipazione alla prima edizione del SITO – Salone dell’Innovazione, della Tecnologia e dell’Orientamento, concepita in via puramente sperimentale, ha incentivato e convinto i due giovanissimi ideatori dell’innovativo evento Luigi Carratta (19 anni) e Francesco Pio Manca (20 anni) a rimboccarsi le maniche e organizzare la seconda edizione, con tre grandi novità: cambio di data, area espositiva più vasta e la forte presenza delle entità del neonato network pro-giovani “VoleRete”.

La seconda edizione del SITO avrà quindi luogo a Lecce dal 4 al 7 dicembre 2025, sempre presso il Grand Hotel Tiziano e dei Congressi, che accoglierà gli stand espositivi di scuole, università, Its Academy e aziende, insieme a un nutrito calendario di incontri in stile “TedX” (nella grande Sala Tiziano) e presentazioni, workshop e laboratori (nelle sale minori).

FotoLuigi Carratta e Francesco Pio Manca

Gli appuntamenti galattici al SITO

Per la seconda volta in questo anno, Galattica – Rete Giovani Puglia partecipa al Salone dell’Innovazione, della Tecnologia e dell’Orientamento, con i seguenti appuntamenti:

  • 4-7 dicembre – Banchetto Galattica
    Presidio animato da youth worker e da volontari e volontarie del Servizio Civile Regionale, attivi/e in alcuni nodi del Salento.
    Obiettivo: far conoscere la piattaforma, la rete Galattica e le attività dei nodi ai ragazzi e alle ragazze delle scuole superiori presenti al Salone;
  • 5 dicembre – Intervento in plenaria
    Presentazione istituzionale di Galattica a cura di Anastasia Luceri;
  • 6 dicembre alle ore 10:00 – Workshop
    Incontro dedicato ai nodi di Galattica dell’area salentina, facilitato da youth worker territoriali.
    Obiettivo: favorire la collaborazione, lo scambio di pratiche e la costruzione di una rete tra volontari e staff dei nodi salentini.

FotoFotoFoto

Galattica alla prima edizione del SITO, tenutasi dal 16 al 19 gennaio 2025.

I giovani devono essere informati su ogni possibile futuro.

SITO, il Salone dell’Innovazione, della Tecnologia e dell’Orientamento nasce per iniziativa dei giovanissimi Luigi Carratta e Francesco Pio Manca, affiancati nell’organizzazione da WeDo Academy, con il patrocinio di Regione Puglia, ARPAL Puglia, Università del Salento, Confcommercio Lecce, Provincia di Lecce, Città di Lecce, CSV Brindisi Lecce.

L’evento si rivolge a giovani del Grande Salento (Lecce, Brindisi e Taranto) con un duplice obiettivo: aiutarli a conoscere le ultime novità in tema di innovazione e nuove tecnologie e offrire loro un unico luogo in cui scoprire tutte le offerte formative delle scuole superiori, degli ITS Academy, delle facoltà universitarie e delle agenzie di lavoro.

Tra le novità di questa seconda edizione, la forte presenza e partecipazione delle 30 entità (associazioni, startup, organizzazioni) che fanno parte del neonato network pro-giovani “VoleRete”, un’idea di Luigi e Francesco Pio nata a gennaio scorso, nel grembo della prima edizione del SITO.

Luigi e Francesco Pio si sono diplomati tre anni fa presso l’indirizzo Quadriennale del “Costa” di Lecce (studenti del docente Daniele Manni), hanno frequentato il Summer Camp di mentalità imprenditoriale di WeDo Academy, ne sono diventati Junior Coach nei camp successivi e studiano Economia presso l’Università del Salento.
Già nel loro ultimo anno scolastico avevano organizzato nell’aula magna della scuola un piccolo evento che ospitava le micro startup ideate e condotte dagli studenti della stessa scuola e due anni fa hanno concepito e messo in scena il Salentia Future Fest presso il Politeama Greco.

Da giovani, sappiamo bene quello di cui si sente la mancanza – hanno dichiarato Luigi e Francesco Pio – in primis un evento e un solo luogo in cui gli studenti di terza media (e le loro famiglie) possono trovare tutte le scuole superiori del territorio e scoprire, vagliare e confrontare le singole offerte formative, così da avere uno strumento più approfondito per trovare la scuola più idonea alle proprie inclinazioni e aspirazioni. Stesso discorso per gli studenti di 4° e 5° superiore che, a breve, dovranno decidere quale percorso intraprendere dopo il diploma, se continuare a studiare all’Università o frequentare un biennio formativo specialistico presso uno dei tanti ITS Academy o, ancora, affacciarsi al mondo del lavoro, magari presso quelle aziende che sono più alla ricerca di giovani neo diplomati, soprattutto nel settore delle nuove tecnologie. Infine, ci sembrava opportuno presentare ai giovani uno spaccato aggiornato e reale di come l’innovazione sia sempre più il campo in cui è opportuno essere conoscitori, per poterla vivere da protagonisti attivi e non rischiare di essere relegati allo stato passivo di “utenti” o “spettatori”.

Tematiche
Formazione e studioImpegno civileLavoroMobilità
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti