Contributi regionali per il Calendario Fieristico Pugliese 2026

La Regione Puglia sostiene con contributi a fondo perduto, in regime “de minimis”, le micro, piccole e medie imprese che organizzano manifestazioni fieristiche sul territorio regionale inserite nel calendario 2026. Domande entro il 15 dicembre 2025.

Regione Puglia

09 dic 2025
Fiere 2026 in Puglia sostegni alle imprese che organizzano manifestazioni

Per rafforzare il sistema fieristico regionale e favorire anche iniziative che aprono spazi a giovani imprenditori e imprenditrici, startup e designer, la Regione Puglia – Sezione Promozione del Commercio, Artigianato ed Internazionalizzazione delle Imprese ha indetto l’avviso per la concessione di contributi a fondo perduto alle manifestazioni inserite nel calendario fieristico regionale 2026.

Che cosa finanzia il bando

L’intervento sostiene, con contributi a fondo perduto concessi in regime di aiuto “de minimis”, le manifestazioni fieristiche che si svolgono sul territorio pugliese nel biennio 2025–2026, con particolare riferimento al calendario 2026.

Il contributo può coprire fino al 100% delle spese ammissibili, nel rispetto dei limiti previsti dal regime “de minimis” – massimo 300.000 euro di aiuti nell’arco di tre anni per la stessa impresa – e delle risorse disponibili a bilancio.

Sono previste tre tipologie di aiuto:

  • costi operativi legati all’organizzazione della manifestazione fieristica;
  • servizi per l’internazionalizzazione (ad esempio servizi di consulenza e supporto per l’apertura verso nuovi mercati);
  • formazione connessa alle attività fieristiche.

La ripartizione delle risorse tiene conto, tra gli altri, di elementi come la qualifica della manifestazione (internazionale, nazionale o regionale), la certificazione dei dati e la presenza di aree dedicate a giovani imprenditori e imprenditrici, startup e designer.

Chi può fare domanda

Possono presentare domanda di contributo micro, piccole e medie imprese (MPMI) in qualità di soggetti organizzatori di manifestazioni fieristiche che si svolgono sul territorio della Regione Puglia nel biennio 2025–2026, aventi come attività prevalente il codice ATECO 82.3 – “Organizzazione di convegni e fiere”, nel rispetto dei requisiti generali di ammissibilità previsti dall’avviso.

Scadenza e modalità di presentazione

Per il calendario fieristico 2026, il termine ultimo per inviare la richiesta di contributo scade alle ore 17:00 di lunedì 15 dicembre 2025.

La domanda deve essere compilata utilizzando il modulo di istanza firmato digitalmente dal legale rappresentante, corredata dalla dichiarazione “de minimis” e dalla documentazione richiesta dall’avviso, e inviata tramite PEC intestata al soggetto organizzatore all’indirizzo: servizio.attivitaeconomiche@pec.rupar.puglia.it.

Il testo completo dell’avviso, gli allegati e tutte le informazioni relative all’invio delle domande sono disponibili sul portale regionale CAI nella sezione “Contributi per il calendario fieristico 2026 – apertura termini presentazione domande”.

Tematiche
LavoroPolitiche attive per il lavoro
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti