Avviso per la selezione di proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla innovazione nei luoghi di cultura pubblici non statali

Promozione di interventi per il recupero e la funzionalizzazione delle infrastrutture materiali del patrimonio culturale in Puglia

Regione Puglia

24 ott 2025

La Regione Puglia ha pubblicato un Avviso pubblico per sostenere interventi di valorizzazione del patrimonio culturale e di innovazione nei luoghi della cultura pubblici non statali, nell’ambito del PR Puglia FESR-FSE+ 2024/2027 e del POC Puglia 2021/2027.

L’obiettivo è promuovere il recupero strutturale e la rifunzionalizzazione di beni culturali pubblici, con l’attivazione di laboratori, l’introduzione di tecnologie per l’accessibilità, la realizzazione di allestimenti, e il potenziamento dei servizi culturali rivolti sia ai cittadini che ai visitatori. Le proposte devono combinare almeno due tipologie di azione tra: ristrutturazione, restauro, accessibilità, officine di storia e arte, allestimenti, redesign dei servizi.

Possono partecipare:

  • Enti locali (Comuni, Province, Città metropolitane);
  • ASP;
  • Istituti di cultura pubblici proprietari o aventi disponibilità di beni culturali pubblici non statali, destinati alla fruizione culturale.

Le candidature devono essere presentate online dal 29 settembre 2025, entro le ore 12:00 del 30 gennaio 2026 sulla piattaforma dedicata.

Tematiche
Cultura e creativitàOpportunità di carattere culturaleSostegno alle ideeSpazi culturali
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti