UNAR sostiene azioni positive contro il razzismo

L’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali finanzia, con risorse del Programma Nazionale “Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027”, progetti educativi, culturali, artistici e sportivi da realizzare durante la XXII Settimana di azione contro il razzismo, in programma dal 14 al 22 marzo 2026. Domande tramite PEC entro le ore 12:00 del 12 dicembre 2025.

UNAR

02 dic 2025
Settimana di azione contro il razzismo 2026 / Bando UNAR per iniziative di sensibilizzazione

L’avviso promosso da UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali punta a coinvolgere direttamente territori e comunità, valorizzando iniziative realizzate nell’ambito della XXII Settimana di azione contro il razzismo, che si svolgerà su tutto il territorio nazionale dal 14 al 22 marzo 2026, con particolare riferimento al 21 marzo, Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.

L’iniziativa, che rientra nel Programma Nazionale “Inclusione e Lotta alla Povertà 2021–2027”, sostiene attività che contribuiscono a:

  • sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi del razzismo e dell’antidiscriminazione a livello nazionale, regionale e locale;
  • promuovere una cultura della parità di trattamento, del rispetto e della valorizzazione delle differenze;
  • coinvolgere in modo attivo soprattutto le nuove generazioni.

Cosa finanzia

Il bando UNAR mette a disposizione complessivamente 350.000 euro e prevede due linee di finanziamento:

  • Linea 1 – Progetti locali o territoriali
    contributo massimo: 10.000 euro;
  • Linea 2 – Progetti di rilevanza nazionale o interregionale
    contributo massimo: 30.000 euro;
    per interventi realizzati in almeno due Regioni o Province autonome e presentati in partenariato da almeno due associazioni o enti, con un evento finale in collaborazione con un ente locale.

I progetti devono avere una durata minima di 1 giorno (preferibilmente il 21 marzo) e massima di 7 giorni all’interno della Settimana di azione contro il razzismo (14–22 marzo 2026).

Le attività proposte devono affrontare i temi dell’integrazione e della cittadinanza attiva attraverso iniziative educative, culturali, artistiche e sportive, mirate a prevenire e contrastare razzismo, intolleranza e xenofobia, e a promuovere una cultura dell’inclusione, del rispetto e della valorizzazione delle differenze.

Ad esempio, possono essere realizzati: eventi nelle scuole e università, iniziative culturali, produzioni multimediali (podcast, web series, storytelling digitale), percorsi artistici e musicali, graphic novel e fumetti, Youth Lab e laboratori di storytelling, attività sportive con finalità educative e di integrazione.

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali:

  • Associazioni ed Enti regolarmente iscritti al Registro UNAR, che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento;
  • Reti di Associazioni ed Enti, a condizione che il capofila sia regolarmente iscritto al Registro UNAR.

Come e quando presentare la domanda

La candidatura deve essere inviata via PEC all’indirizzo: settimana.unar@pec.governo.it, con oggetto: “Domanda Avviso XXII Settimana d’azione contro il razzismo 2026”, seguito dalla denominazione del soggetto proponente o capofila, entro le ore 12:00 del 12 dicembre 2025.

La documentazione ufficiale e tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito di UNAR, indicato nella fonte ufficiale.

Tematiche
Cittadinanza e PartecipazioneImpegno civileOpportunità di carattere culturaleSostegno alle idee
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti