Un incontro per ribaltare la prospettiva sul territorio attraverso la costruzione partecipata di una mappa delle opportunità.
Un sostegno alla creatività inedita under 35
“Nuove Opere” è il bando del programma “Per Chi Crea” che finanzia opere inedite realizzate da giovani con età inferiore a 35 anni nell'ambito delle arti visive, del cinema, della danza, della letteratura, della musica e del teatro: domande entro il 30 ottobre 2025.
SIAE, MiC

Il programma “Per Chi Crea”, promosso da SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) e Ministero della Cultura, sostiene la produzione culturale e creativa delle nuove generazioni in sei diversi settori:
- arti visive, performative e multimediali
- cinema
- danza
- libro e lettura
- musica
- teatro
Il programma mette a disposizione risorse e visibilità nazionale per chi intende realizzare concretamente un progetto artistico e contribuire a rendere la cultura un bene comune, accessibile e parte integrante della vita delle comunità.
Chi può partecipare al bando “Nuove Opere”
Il bando è rivolto a soggetti pubblici o privati, comprese persone fisiche e ditte individuali, che presentano un progetto a sostegno di autori e autrici, artisti e artiste, esecutori ed esecutrici, interpreti di età non superiore ai 35 anni, residenti in Italia o all’estero ma con cittadinanza italiana.
Nel caso di opere di collettivi o gruppi artistici, almeno l’80% dei o delle componenti deve avere meno di 35 anni.
Requisiti e caratteristiche dei progetti
I progetti presentati devono riguardare la creazione e promozione di opere inedite, non ancora pubblicate o rappresentate, realizzate da giovani under 35.
Ogni proposta può ricevere un contributo fino a 40.000 euro.
Le opere dovranno essere realizzate dopo la pubblicazione delle graduatorie (non prima del 2 marzo 2026) e presentate al pubblico entro il 28 febbraio 2027.
Scadenze e modalità di partecipazione
La candidatura deve essere presentata esclusivamente online attraverso il portale www.bandiperchicrea.it entro le ore 14:00 del 30 ottobre 2025.
È necessario compilare il form dedicato, allegare la documentazione richiesta per il proprio settore e descrivere il progetto nei dettagli.
Scopri tutti i dettagli e scarica il bando sulla pagina: www.perchicrea.it/bando/nuove-opere/.