UCF Edu-Fund Platform 2025-26 per contrastare la povertà educativa

Fino a 6 milioni di euro per programmi educativi rivolti a studenti e studentesse tra 11 e 19 anni. La piattaforma supporta iniziative locali, nazionali o transnazionali nei 13 Paesi europei in cui UniCredit è presente. Candidature online entro il 16 febbraio 2026.

UniCredit Foundation

09 feb 2026

Con la seconda edizione della UCF Edu-Fund Platform, UniCredit Foundation promuove pari opportunità di accesso a un’istruzione di qualità e affronta le sfide legate alla povertà educativa e all’abbandono scolastico precoce.
La piattaforma sostiene programmi educativi rivolti a studenti e studentesse della scuola secondaria di primo e secondo grado (11–19 anni), capaci di intervenire in modo multidimensionale sui fattori che ostacolano i percorsi di apprendimento e di crescita.
I programmi possono agire sia sugli aspetti centrali dell’esperienza educativa sia su quelli “periferici”, coinvolgendo il contesto e la comunità in cui ragazze e ragazzi vivono e studiano.

Obiettivi dei programmi finanziati

I programmi devono contribuire al contrasto della povertà educativa, con particolare attenzione a:

  • riduzione dell’abbandono scolastico precoce;
  • formazione e supporto a docenti e figure educative;
  • incoraggiamento al proseguimento degli studi universitari;
  • rafforzamento delle competenze utili all’ingresso nel mondo del lavoro.
Chi può partecipare

Possono presentare candidatura organizzazioni non profit con presenza e attività in almeno uno dei Paesi coinvolti: Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia e Slovenia.
Tra i requisiti principali: essere costituiti da almeno cinque anni, avere una struttura finanziaria solida e dimostrare almeno tre anni di esperienza in ambito educativo.

Per l’Italia è richiesto che i soggetti proponenti siano Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti al RUNTS.

Risorse disponibili e tipologie di finanziamento

La piattaforma mette a disposizione fino a 6 milioni di euro complessivi e prevede tre stream di finanziamento, differenziati per scala e ambito di intervento:

  • Programmi locali realizzati in un singolo Paese, con contributi tra 100.000 e 300.000 euro e durata indicativa tra 18 e 36 mesi;
  • Programmi nazionali o locali strutturati in un singolo Paese, con contributi tra 300.000 e 600.000 euro e durata tra 24 e 36 mesi;
  • Programmi transnazionali (almeno due Stati coinvolti) o di ampia scala nazionale, con contributi pari o superiori a 600.000 euro e durata tra 24 e 36 mesi (con possibilità di considerare durate più lunghe).
Scadenze e modalità di candidatura

Le candidature possono essere presentate entro le 23.59 di lunedì 16 febbraio 2026.
La domanda deve essere redatta interamente in lingua inglese e inviata esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata UCF Edu-Fund Platform.

Tematiche
BenessereCittadinanza e PartecipazioneDiritto allo studioFormazioneFormazione e studioSostegno alle idee
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti