Tirocini presso il Consiglio dell’Unione Europea

Tirocini retribuiti e percorsi formativi in un contesto internazionale per studenti e candidati con disabilità.

Consiglio dell'Unione Europea

24 set 2024
Logo Eurodesk

Il Segretariato generale del Consiglio dell’Unione Europea offre diverse opportunità di tirocinio retribuito rivolte a studenti, neolaureati e candidati con disabilità riconosciuta. Ogni anno vengono messi a disposizione circa 100 posti, con una varietà di percorsi formativi per coloro che desiderano acquisire esperienza professionale in un contesto internazionale.

I tirocinanti saranno assegnati a un dipartimento e lavoreranno come parte del team. I compiti dei tirocinanti includono la partecipazione a riunioni, la stesura di verbali e lo svolgimento di lavori preparatori o di ricerca su un particolare argomento.

Tirocini Retribuiti

Il Segretariato generale del Consiglio offre circa 100 tirocini retribuiti della durata di 5 mesi. Per partecipare alle selezioni i candidati devono rispondere ai seguenti criteri:

  • cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
  • cittadini dei paesi candidati che hanno concluso i negoziati di adesione all’UE;
  • conoscenza approfondita di una delle lingue ufficiali dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra di queste lingue. In pratica, è necessaria la conoscenza almeno del francese o dell’inglese;
  • aver completato entro il termine per la presentazione delle domande almeno il primo ciclo di un corso di studi universitari convalidato da un certificato. Attualmente la maggior parte delle domande proviene da candidati con qualifiche in giurisprudenza, scienze politiche, relazioni internazionali, studi europei ed economia.

Il Segretariato generale del Consiglio cerca anche tirocinanti con qualifiche in altri campi, quali: traduzione, risorse umane, comunicazione, studi sull’istruzione, informatica, progettazione grafica, multimedia, tecnologia agricola, ingegneria biochimica, salute e sicurezza alimentare, energia gestione, ambiente, ingegneria aerospaziale.

N.B. Richiedenti che hanno già beneficiato di alcun tipo di formazione (retribuita o non retribuita) o impiego per più di 6 settimane in un’istituzione, organo, agenzia o ufficio dell’UE non possono presentare la candidatura

La sovvenzione mensile è di 1376,88 euro netti.

Tempistiche e scadenze

Vi sono due periodi di tirocinio, ciascuno della durata da 2 a 5 mesi: dal 16 febbraio al 15 luglio e dal 1° settembre al 31 gennaio. La data di scadenza è fissata al 2 ottobre 2024, ore 12:00 CET (per i tirocini che inizieranno a febbraio 2025).

Maggiori dettagli al link: apri qui

Tirocini per studenti delle Scuole Nazionali di Amministrazione Pubblica

Per partecipare alle selezioni i candidati devono essere iscritti a una scuola di amministrazione pubblica di uno stato membro, o un paese candidato che ha firmato il trattato di adesione.

Tempistiche e scadenze

I tirocini sono suddivisi in 2 periodi diversi, ciascuno della durata da 2 a 5 mesi: dal 16 febbraio al 15 luglio e dal 1° settembre al 31 gennaio. Le candidature devono essere inviate all’Ufficio tirocini dalla scuola di amministrazione nazionale dei candidati entro le 12:00 del 2 ottobre 2024.

N.B. Non esiste un modulo di candidatura online.

Maggiori dettagli al link: apri qui

Programma di Azioni Positive per Tirocinanti con Disabilità

Il Segretariato generale del Consiglio (SGC) garantisce 4-6 tirocini retribuiti all’anno a cittadini dell’UE con una disabilità riconosciuta. I candidati devono essere in possesso di un diploma universitario o essere almeno studenti del terzo anno (o equivalente) di un istituto di istruzione superiore.

Tempistiche e scadenze

I tirocini sono suddivisi in 2 periodi diversi, ciascuno della durata da 2 a 5 mesi: dal 16 febbraio al 15 luglio e dal 1° settembre al 31 gennaio. La data di scadenza è fissata al 2 ottobre 2024, ore 12:00 CET (per i tirocini che inizieranno a febbraio 2025).

Maggiori dettagli al link: apri qui

Tematiche
Diritto allo studioFormazioneFormazione e studioLavoroMobilitàMobilità internazionalePolitiche attive per il lavoroSostegno alle ideeStage e tirocini
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti

Campo Bachi di Libera

Libera. Associaizoni, nomi e numeri contro le mafie

E!State Liberi! si svolgerà a Casa Bachi di Polignano, simbolo di rinascita e speranza grazie al progetto Luoghi Comuni delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell'ARTI.