Opportunità segnalate dalla rete europea per la mobilità giusta, equa e volontaria in Europa.
Corte dei Conti
La Corte dei Conti dell’Unione Europea ha il compito di accertare la sana gestione finanziaria delle spese dell’Unione, verificandone la legittimità e la regolarità. Ha sede in Lussemburgo e controlla ogni organismo o individuo che gestisca o riceva fondi comunitari. In particolare, le istituzioni e gli organismi comunitari, le amministrazioni nazionali, regionali, locali e i beneficiari finali degli aiuti comunitari.
L’ECA organizza tre sessioni di tirocini all’anno di formazione pratica nei settori di sua competenza. Al momento, sono aperte le iscrizioni per gli stage che partiranno ad aprile 2025.
La Corte offre tirocini a studenti universitari e laureati negli ambiti di studio pertinenti al proprio lavoro. I candidati selezionati avranno l’opportunità di trascorrere da 3 a 6 mesi in Lussemburgo, con un’indennità di 1.600 euro al mese. Qualora i tirocinanti ricevano già un’indennità da un’altra organizzazione, la Corte può offrire tirocini non retribuiti.
Sono previste due sessioni di tirocinio:
Per effettuare il tirocinio è necessario:
La Corte offre tirocini nel campo dell’intelligenza artificiale (Ai) per lavorare su progetti predeterminati, scaturenti dalle azioni di attuazione descritte nel documento AI Strategy and Deployment Roadmap della Corte. I candidati selezionati avranno l’opportunità di trascorrere da 6 a 12 mesi in Lussemburgo. È prevista una sessione di tirocinio all’anno e a breve saranno comunicati maggiori dettagli sull’indennità del tirocinio stesso.
Per effettuare un tirocinio nel campo dell’IA presso la Corte è necessario:
Qualora la selezione vada a buon fine, il candidato dovrà fornire alla Corte un estratto del casellario giudiziale rilasciato dalle competenti autorità nazionali, attestante l’assenza di precedenti penali e un certificato medico attestante l’idoneità al lavoro.
La Corte dei conti europea fornisce a persone con disabilità varie opportunità di tirocinio presso la propria sede. In aggiunta al programma di tirocini ordinario, il programma di azioni positive per tirocinanti con disabilità offre un percorso aggiuntivo per coloro che hanno menomazioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali a lungo termine. Accetta attualmente candidature per tirocinanti in tutti i propri settori di attività: audit, traduzione, comunicazione, amministrazione generale, tecnologie dell’informazione e gestione della biblioteca. Sono particolarmente benvenute le candidature nei campi dell’audit informatico e della scienza dei dati.
La Corte intende porre in essere i cosiddetti “Accomodamenti ragionevoli”, ossia ogni misura adeguata, in base alle necessità, per consentire alla persona con disabilità di lavorare su un piano di parità con gli altri, salvo che ciò comporti un onere sproporzionato per l’istituzione.
La Corte prevede due sessioni di tirocinio, che coprono i periodi seguenti:
Nell’ambito di queste due sessioni, i singoli tirocini possono durare da 3 a 6 mesi. Il tirocinio prevede un’indennità di due mila euro al mese.
Per poter presentare domanda per il programma di azioni positive per tirocinanti con disabilità, è necessario:
Qualora la selezione vada a buon fine, il candidato dovrà fornire alla Corte un estratto del casellario giudiziale, rilasciato dalle competenti autorità nazionali, attestante l’assenza di precedenti penali
La Corte dei conti europea offre tirocini ad auditor provenienti da istituzioni superiori di controllo (ISC) di paesi candidati. Questi tirocini offrono un’esperienza concreta in materia di integrazione europea e sul funzionamento pratico e quotidiano di un’istituzione dell’UE, nell’intento di aiutare le ISC a prepararsi all’adesione all’Unione.
La Corte prevede due sessioni di tirocinio:
Il tirocinio prevede un’indennità di 1.800 euro al mese.
Per poter presentare domanda, è necessario:
La procedura di selezione è organizzata direttamente con le istituzioni superiori di controllo. I candidati da esse proposti avranno un colloquio con le sezioni di audit, al termine del quale coloro che superano la selezione riceveranno un’offerta per il tirocinio. Qualora la selezione andasse a buon fine, il candidato dovrà fornire alla Corte una copia del passaporto, un certificato rilasciato dalle autorità nazionali attestante l’assenza di precedenti penali e una prova della copertura assicurativa contro tutti i rischi di malattia, infortunio e invalidità. Dovrà inoltre inviare un certificato medico attestante l’idoneità al lavoro.
Per partecipare ai nuovi tirocini della Corte dei Conti Europea, che partiranno ad aprile 2025, è possibile candidarsi fino al 30 novembre 2024.
Opportunità segnalate dalla rete europea per la mobilità giusta, equa e volontaria in Europa.
Opportunità segnalate da EURES: la rete europea per la mobilità giusta, equa e volontaria in Europa
Regione Puglia
Riaperti i termini di partecipazione per la formazione della short list di esperti, per incarichi professionali nel potenziamento delle infrastrutture.