Autoimpiego e Resto al Sud 2.0: pubblicato il decreto attuativo
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Incentivo
Agenzia ICE
L’Agenzia ICE ha avviato una selezione per l’assegnazione di tre borse di ricerca dedicate a giovani statisti ed economisti desiderosi di approfondire le dinamiche dell’economia e del commercio internazionale. L’iniziativa mira a promuovere la ricerca in questo settore strategico attraverso:
I vincitori delle borse di ricerca collaboreranno con l’Ufficio Analisi e Studi dell’Agenzia ICE, sviluppando un progetto di ricerca e contribuendo all’elaborazione di pubblicazioni specialistiche, analisi dati e statistiche di sintesi. Gli ambiti di ricerca includeranno l’economia internazionale, il commercio estero italiano, i flussi commerciali settoriali, l’internazionalizzazione delle imprese e il digital trade.
Il compenso annuale previsto è di 21.600 euro lordi, con obbligo di presenza regolare presso l’ufficio per un coordinamento costante con il tutor e il Dirigente.
Per partecipare, è necessario essere cittadini italiani, di un Paese UE o in possesso di altra cittadinanza conforme alla normativa vigente. I candidati devono avere un’età massima di 35 anni e non aver frequentato corsi di formazione ICE superiori a 150 ore, né aver già beneficiato di una borsa di ricerca ICE. Il titolo di studio richiesto è una laurea magistrale in discipline economiche, politiche, statistiche o internazionali. In alternativa, sono ammessi candidati con un Master di secondo livello o un Dottorato in Economia o Statistica. Per titoli conseguiti all’estero, è necessaria l’equipollenza o la richiesta di equivalenza.
Sono richieste, inoltre, ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese, padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel, e, per la borsa in statistica, competenze nell’uso di software specializzati come STATA, R, SAS o SPSS.
La selezione avverrà sulla base dei propri titoli e di un colloquio.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Incentivo
Redazione Galattica
Il portale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, progettato per agevolare l'accesso ai mercati internazionali attraverso risorse utili, consulenze e supporto strategico.
Redazione Galattica
L'app ufficiale della Regione Puglia per essere aggiornati sulle opportunità regionali