Puglia Book Festival Network 2024

Ricognizione dei Festival e Premi letterari in Puglia per la realizzazione di un calendario unico pluriennale regionale.

Puglia Culture

28 nov 2024
Logo di Puglia Culture su sfondo rosa pastello
Calendario dei Festival e Premi

Anche per il 2024 la Regione Puglia, per il tramite di Puglia Culture vuole effettuare una ricognizione completa dei Festival e dei Premi letterari in Puglia, al fine di strutturare, attraverso l’acquisizione di specifiche manifestazioni di interesse da parte dei soggetti organizzatori, un vero e proprio network e un calendario unico pluriennale.

Il libro e la lettura

Attraverso il presente avviso si intende riconoscere il libro e la lettura quali strumenti essenziali di welfare culturale, per uno sviluppo integrale della persona che incrementi la consapevolezza culturale e sociale dei cittadini e delle cittadine pugliesi, favorendo lo sviluppo di un sistema socio-economico equo, sostenibile e inclusivo. Allo stesso tempo, la rete dei Festival letterari può concorrere a rafforzare una promozione diversa del brand Puglia, quale destinazione turistico-culturale di qualità che punta a valorizzare il proprio patrimonio culturale materiale e immateriale, sostenendo attivamente l’audience development ed engagement.

Requisiti

Le iniziative dovranno essere realizzate nel corso dell’anno 2024 e, in caso di iniziativa pluriennale, dovranno essere indicate obbligatoriamente le date previste per il 2025.
Tutte le iniziative dovranno garantire il coinvolgimento del pubblico, dimostrare la capacità di attrarre e coinvolgere protagonisti/partecipanti attivi (scrittori, artisti, intellettuali, operatori professionali, media, istituzioni, scuole, università, ITS, sponsor, etc.) e un considerevole numero di fruitori/pubblico, garantire una significativa diffusione sui principali canali di comunicazione tradizionali e social.

Non saranno prese in esame proposte progettuali il cui titolare/soggetto proponente risulti già beneficiario di contributi in materia di Turismo, Cultura, Spettacolo dal vivo erogati dal Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio e/o dagli Enti partecipati ad esso afferenti a sostegno dell’annualità 2024 dell’attività proposta nella manifestazione di interesse inviata.
Form e scadenza

I progetti dovranno essere presentati entro le ore 13:00 del 29 novembre 2024, compilando il seguente form apposito.

Tematiche
ArtiCittadinanza e PartecipazioneCultura e creativitàSpazi culturali
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti