Incontriamoci per costruire insieme la Mappa delle Opportunità: uno strumento utile per riconoscere e valorizzare le risorse che il territorio offre e dare forma, insieme, a nuove idee progettuali.
Comune di Bari

Il Comune di Bari, attraverso il progetto “Bari Open Innovation Hub – Casa delle Tecnologie Emergenti di Bari”, ha avviato il programma di accelerazione “5G & Emerging Tech”, un’iniziativa rivolta a startup innovative per lo sviluppo di soluzioni basate sul 5G, Internet of Things (IoT), Blockchain e Intelligenza Artificiale (AI). Il programma è finanziato con risorse del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e ha l’obiettivo di promuovere la crescita e l’innovazione nel territorio attraverso il supporto a nuove realtà imprenditoriali.
Il programma è destinato a startup italiane e internazionali con sede legale e/o operativa in Italia, attive da non più di 60 mesi. I progetti candidati devono dimostrare un interesse economico e di sviluppo sul territorio pugliese e proporre soluzioni con un Technology Readiness Level (TRL) pari o superiore a 6, ovvero con un livello di maturità tecnologica avanzato e pronto per la fase di test o commercializzazione.
Le startup selezionate potranno sviluppare soluzioni in settori strategici legati all’innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale, tra cui:
Le startup selezionate avranno accesso a un percorso di 6 mesi con attività di mentoring, coaching e formazione mirata. Il supporto includerà:
Le candidature devono essere inviate entro le ore 12:00 del 4 aprile 2025 tramite PEC all’indirizzo programmazione.comunebari@pec.rupar.puglia.it, indicando nell’oggetto “Casa delle Tecnologie Emergenti di Bari – CUP J99J19000300003 Avviso pubblico 5G & Emerging Tech”.
La documentazione da presentare include:
Le candidature saranno valutate da un Nucleo di Valutazione tecnico in base a criteri quali:
Le prime 5 startup in graduatoria accederanno al programma e riceveranno il contributo finanziario.
Durante il percorso di accelerazione, le startup avranno l’opportunità di partecipare a eventi di settore e incontri con investitori. Il programma si concluderà con un evento finale a Bologna nel settembre 2025, dove le startup presenteranno i propri progetti a una platea di esperti, aziende e stakeholder dell’innovazione.
Incontriamoci per costruire insieme la Mappa delle Opportunità: uno strumento utile per riconoscere e valorizzare le risorse che il territorio offre e dare forma, insieme, a nuove idee progettuali.
Opportunità segnalate dalla rete europea per la mobilità giusta, equa e volontaria in Europa.
Redazione Galattica
La storia della singolare sartoria di Francesca, Nicola e Michele di Mola di Bari, nata grazie al bando PIN della Regione Puglia.