Open Call for artists “Forme consapevoli”

Call per artist*

PARATISSIMA X START/ARTE SALUZZO

12 mar 2025
Banner grafico con sfondo rosso e motivo decorativo composto da linee bianche irregolari disposte in pattern ripetuto. Al centro, in caratteri bianchi con effetto pennellato, la scritta in maiuscolo "OPEN CALL FOR ARTISTS", seguita dal titolo dell'iniziativa "FORME CONSAPEVOLI" tra virgolette.

Si conferma per l’ottava edizione di START /ARTE Saluzzo la collaborazione con Paratissima per la realizzazione della 30ª edizione della Mostra di Arte Contemporanea – Saluzzo Arte, dal 31 maggio all’8 giugno negli spazi della Fondazione Amleto Bertoni.

Tema della call: “Forme Consapevoli” a cura di Mario Bronzino

START è una manifestazione unica che unisce Antiquariato, Artigianato e Arte Contemporanea, caratterizzando la primavera di Saluzzo, uno dei borghi più belli d’Italia. Per oltre un mese, l’Arte, l’Artigianato e l’Antiquariato saranno al centro di una serie di proposte, esperienze e iniziative, creando occasioni di bellezza e incontro. Questa edizione mira a mescolare il contemporaneo e l’antico, portando nuovi pubblici a scoprire Saluzzo e offrendo spazi culturali per tutti.

Mostra Collettiva “Forme Consapevoli”

La mostra verrà inaugurata il 31 maggio 2025 presso la Fondazione Amleto Bertoni, e curata da Mario Bronzino. Il concetto di “Forme Consapevoli” si basa sulle contraddizioni del nostro tempo e sull’urgenza di affrontare le emergenze sociali, ambientali e tecnologiche. L’arte viene proposta come strumento per riacquistare responsabilità e ridefinire l’etica contemporanea.

Modalità di Partecipazione alla Call

Artisti e creativi interessati possono inviare la propria candidatura entro l’11 aprile 2025

La partecipazione è gratuita e non ci sono limiti sulle tecniche o sul numero di opere presentate. Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a artgallery@paratissima.it.

Tematiche
ArtiCultura e creatività
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti

Corso di composizione coreografica

Un percorso attraverso cui indagare il processo creativo e gli aspetti legati all'allestimento di uno spettacolo.