Di cosa si tratta
ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero è un incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, volto a sostenere micro e piccole imprese composte prevalentemente o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età. L’obiettivo è finanziare progetti d’impresa che mirano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
A chi è rivolto
Possono accedere sia imprese già costituite (da non più di 5 anni) sia persone fisiche che intendono costituire una società, con l’impegno di formalizzare l’impresa dopo l’eventuale ammissione alle agevolazioni. L’incentivo è destinato alle micro e piccole imprese con una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età.
Cosa offre
Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
Come partecipare
Le domande possono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma web di Invitalia.
Per richiedere le agevolazioni, è necessario essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE), compilare direttamente online la domanda, caricare il business plan e gli allegati richiesti. È inoltre necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Scadenza
Non sono previste scadenze specifiche per la presentazione delle domande; l’incentivo è a sportello e le domande vengono valutate in base all’ordine di arrivo.