Un incontro per ribaltare la prospettiva sul territorio attraverso la costruzione partecipata di una mappa delle opportunità.
Nuove imprese a tasso zero per giovani e imprenditoria femminile
Agevolazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico per la creazione di Micro e Piccole Imprese
Ministero dello Sviluppo Economico

ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è un incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.
Settori
Finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori Agroalimentare, Alberghiero, Altri servizi, Artigianato, Autoveicoli e altri mezzi di trasporto, Chimica e Farmaceutica, Commercio, Cultura, Edilizia, Elettronica, Fornitura Energia, Acqua e gestione Rifiuti, ICT, Meccanica, Metallurgia, Mobili, Legno e Carta, Moda e Tessile, Ristorazione, Salute, Servizi di trasporto, Turismo.
Agevolazioni
Le agevolazioni prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Come partecipare
Non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo e possono essere presentate esclusivamente online attraverso la piattaforma informatica di Invitalia disponibile al link: www.invitalia.it.
Tematiche
Contenuti suggeriti
Programma GOL
Regione Puglia
Interventi a sostegno del lavoro e della formazione in Puglia per disoccupati, lavoratori in difficoltà e percettori di sostegni al reddito.
Il portale Regionale per opportunità di lavoro e formazione
Redazione Galattica
Piattaforma della Regione Puglia dedicata all'orientamento, al supporto dell'occupazione e allo sviluppo delle competenze nel territorio pugliese.