Libro Verde: raccogliere idee e proposte per le politiche regionali

Prorogata la scadenza per la partecipazione alla consultazione pubblica aperta ai giovani under 35.

Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

19 dic 2024
Copertina del "Libro Verde: I Giovani e la Regione del Futuro" presentato a Bari nel 2024
Le prime linee guida per il futuro

In occasione del Festival delle Regioni “L’Italia delle Regioni”, tenutosi a Bari dal 19 al 22 ottobre 2024, è stato presentato il Libro Verde intitolato “I giovani e la Regione del futuro. Riflessioni, prospettive, opportunità”. Questo documento rappresenta una pietra miliare nell’impegno delle Regioni italiane per costruire un futuro più sostenibile, innovativo e inclusivo, dando voce ai giovani e alle loro idee. Arricchito dalla firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Libro Verde pone le basi per la creazione di un successivo Libro Bianco, un documento programmatico che integrerà i contributi raccolti attraverso una consultazione pubblica.

Le proposte contenute nel Libro Verde sono il risultato di un processo partecipativo che ha coinvolto esperti, stakeholder e giovani, con l’obiettivo di delineare un’amministrazione regionale capace di rispondere alle sfide contemporanee. Tra i temi principali emergono:

  • l’innovazione digitale per migliorare l’accesso ai servizi pubblici e potenziare le competenze tecnologiche;
  • la sostenibilità ambientale, attraverso politiche per la riduzione dell’impatto climatico;
  • il sostegno ai giovani, con programmi di formazione, lavoro e partecipazione;
  • la promozione dello sport e del benessere come strumenti per migliorare la coesione sociale.

Il percorso verso il Libro Bianco è stato avviato con la pubblicazione dei primi cinque capitoli del Libro Verde, già disponibili online, e arricchito dalle riflessioni emerse durante il Festival.

Consultazione pubblica e partecipazione

La consultazione pubblica, aperta fino al 28 febbraio 2025, permetterà di raccogliere ulteriori contributi che confluiranno in un sesto capitolo. Questo costituirà la base per un documento finale che tradurrà le proposte in azioni concrete da parte delle Regioni e del Governo. La consultazione è aperta a giovani under 35, sia come individui sia come rappresentanti di associazioni e l’obiettivo è raccogliere idee e proposte innovative che possano arricchire il paragrafo n. 6 del Libro Verde, dedicato alla “Voce dei giovani che hanno partecipato al Festival”. Gli interessati possono presentare i loro contributi compilando il modulo online. Ogni contributo deve rispettare i limiti indicati nel modulo, garantendo chiarezza e coerenza. Le proposte saranno valutate sulla base della loro rilevanza e innovatività, offrendo ai giovani l’opportunità di influenzare concretamente le politiche regionali.

Tematiche
AmbienteBenessereCittadinanza e PartecipazioneCultura di genereDiritto allo studioFormazione e studioImpegno civileLavoroPrevenzione e saluteSport
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti