Promosso dalla Foundation for the Rights of Future Generations e dalla Intergenerational Foundation, l’Intergenerational Justice Prize è una call for papers internazionale che invita chi studia e fa ricerca a contribuire con analisi e proposte sul tema della giustizia intergenerazionale.
Il premio prevede un montepremi di 10.000 euro, che viene distribuito tra gli elaborati selezionati.
I contributi migliori potranno inoltre essere presi in considerazione per la pubblicazione sulla rivista scientifica peer-reviewed Intergenerational Justice Review.
L’edizione 2025/2026 indica due temi tra cui scegliere per sviluppare il proprio paper:
- “Gerontocracy and Presentism”, che invita a riflettere su come il peso politico delle generazioni più anziane e l’orientamento al “qui e ora” possano incidere sulla giustizia tra generazioni;
- “The Personal Carbon Footprint”, centrato sul ruolo dell’impronta personale di carbonio nelle politiche climatiche e nel dibattito pubblico.
Chi può partecipare e con quali requisiti
La call è rivolta a studenti e studentesse, ricercatori e ricercatrici e policy maker, interessati a proporre contributi con un taglio chiaro e accessibile e, quando possibile, con proposte concrete di riforma.
L’elaborato deve consistere in paper di 5.000–8.000 parole, scritto in inglese o tedesco, e coerente con uno dei due temi indicati.
Come ed entro quando partecipare
Per partecipare è necessario richiedere la call for papers completa e il modulo di partecipazione scrivendo all’indirizzo mail: editors@srzg.de.
La scadenza per l’invio dei contributi è fissata al 31 dicembre 2025 (ore 23:59).