“Il problema è il ciclo…” Contest ispirAzioni ad Altamura (BA)

Scarpette Rosse: seconda edizione del concorso in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Comune di Altamura, Commissione Pari Opportunità

02 gen 2025
Stemma ufficiale del Comune di Altamura con scritta "Città d'Arte"
Il problema è il ciclo

La Commissione Speciale Pari Opportunità e l’Assessorato alle Politiche sociali e Pari Opportunità del Comune di Altamura promuovono per l’anno 2025 il 2° Contest ispirAzioni “Il problema è il ciclo…”, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

25 novembre

Il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della città di Altamura, che potranno partecipare in piena autonomia espressiva all’iniziativa, come classi, gruppi di studenti o con singoli partecipanti con l’obiettivo di riflettere diritti delle donne come diritti umani, sul tema della violenza di genere.

Come partecipare

I ragazzi e le ragazze possono scegliere tra due categorie:

  • elaborati multimediali: ad esempio, un video o un’animazione che racconti una storia o trasmetta un messaggio forte legato al tema.
  • elaborati grafici: vignette o illustrazioni con slogan, che devono essere semplici ma d’impatto.

Tutti i lavori devono essere originali e inediti, capaci di funzionare su vari formati (digitali e cartacei) e rivolti a un pubblico giovane. Per i più ambiziosi, è persino suggerita la creazione di una versione bilingue (italiano e inglese).

Il bando sarà disponibile dal 25 novembre 2024, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e le opere devono essere inviate entro le ore 12:00 del 9 febbraio 2025. I vincitori saranno premiati a marzo, durante il mese dedicato alle pari opportunità.

Tematiche
Cittadinanza e PartecipazioneCultura di genereCultura e creativitàImpegno civile
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti

Avviso Pubblico per la presentazione di progetti di internazionalizzazione da programmare durante fiere e convention tra il 17 marzo e il 31 dicembre 2025.