Il problema è il ciclo
La Commissione Speciale Pari Opportunità e l’Assessorato alle Politiche sociali e Pari Opportunità del Comune di Altamura promuovono per l’anno 2025 il 2° Contest ispirAzioni “Il problema è il ciclo…”, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
25 novembre
Il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado della città di Altamura, che potranno partecipare in piena autonomia espressiva all’iniziativa, come classi, gruppi di studenti o con singoli partecipanti con l’obiettivo di riflettere diritti delle donne come diritti umani, sul tema della violenza di genere.
Come partecipare
I ragazzi e le ragazze possono scegliere tra due categorie:
- elaborati multimediali: ad esempio, un video o un’animazione che racconti una storia o trasmetta un messaggio forte legato al tema.
- elaborati grafici: vignette o illustrazioni con slogan, che devono essere semplici ma d’impatto.
Tutti i lavori devono essere originali e inediti, capaci di funzionare su vari formati (digitali e cartacei) e rivolti a un pubblico giovane. Per i più ambiziosi, è persino suggerita la creazione di una versione bilingue (italiano e inglese).
Il bando sarà disponibile dal 25 novembre 2024, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e le opere devono essere inviate entro le ore 12:00 del 9 febbraio 2025. I vincitori saranno premiati a marzo, durante il mese dedicato alle pari opportunità.