GreenViDialogue & YouTransition

Due opportunità gratuite per youth workers su inclusione, advocacy e sostenibilità

Project School

18 giu 2025

Siamo felici di segnalare due iniziative formative gratuite, pensate per youth workers che vogliono acquisire strumenti innovativi e competenze pratiche per lavorare nei campi dell’attivismo climatico e della giusta transizione ecologica.

Entrambi i progetti sono europei e attualmente in fase attiva: training gratuiti, incontri di formazione e contenuti digitali sono in arrivo per chi lavora con e per i giovani, con uno sguardo rivolto al futuro del pianeta e delle comunità.

GreenViDialogue – Video partecipativo per l’attivismo climatico

Il progetto GreenViDialogue punta a trasferire competenze in video partecipativo a youth workers, attivisti e operatori giovanili impegnati nel campo dell’ambiente. Il video partecipativo è uno strumento potente e innovativo, che permette ai gruppi locali di raccontare storie, creare consapevolezza e attivare processi di cambiamento.

Prossimo e ultimo training gratuito in programma:
27 giugno 2025 – su iscrizione

Con la partecipazione di realtà attive come Plastic Free e Fridays For Future Lecce, sarà un’occasione unica per acquisire competenze tecniche e connettersi con una rete di attivistə.

🔗 Scopri di più:
greenvidialogue.eu
Instagram GreenViDialogue

YouTransition – Youth Seeds for a Just Transition

YouTransition è un progetto europeo che mira a formare youth workers su tutto ciò che riguarda la giusta transizione: dall’inclusione sociale alla transizione verde, dalle politiche giovanili all’advocacy, fino alla rigenerazione urbana e agli strumenti di progettazione come il Service Design o il Business Model Canvas.

I prossimi step del progetto:
Settembre 2025: uscita dei training online
Febbraio 2026: organizzazione del campus professionale per youth workers

🔗 Scopri di più:
youtransition.eu

Per maggiori informazioni: https://projectschool.eu/

Tematiche
AmbienteCittadinanza e PartecipazioneCompetenze digitaliFormazioneFormazione e studioImpegno civileMobilità
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti