Grants
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea lancia un invito a presentare proposte per azioni di comunicazione e media che abbiano come obiettivo quello di promuovere il dialogo in Italia sul ruolo e sulle attività dell’Unione europea, sulle priorità politiche della Commissione europea e su come queste facciano la differenza nella vita dei cittadini e delle cittadine.
Budget
Il budget complessivo è di 400 mila euro, saranno selezionati progetti tra i 10 mila euro e i 50 mila euro.
Destinatari
La call si rivolge a:
- Gruppi della società civile;
- Organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche);
- Autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali);
- Associazioni e fondazioni;
- Istituti e erogatori di istruzione;
- Centri di ricerca, think tank o mondo accademico;
- Agenzie di stampa, canali televisivi, emittenti radiofoniche, media digitali, stampa scritta e associazioni paneuropee dei media;
- Case editrici e gruppi editoriali;
- PMI;
N.B. Le persone fisiche non sono ammissibili, ad eccezione dei lavoratori autonomi o equivalenti (cioè imprese individuali in cui l’impresa non ha personalità giuridica distinta da quella della persona fisica).
Temi
Le attività di comunicazione e media devono riguardare uno o più temi delineati negli orientamenti politici per la prossima Commissione europea 2024-2029, privilegiando in particolare: prosperità e competitività sostenibili; difesa e sicurezza; digitalizzazione e intelligenza artificiale; cultura, uguaglianza e coesione; dialogo con i giovani; l’UE nello scenario globale.
Azioni
Le azioni devono mirare a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’azione dell’UE e al suo impatto sulla vita quotidiana dei cittadini, con particolare attenzione alla fascia di età compresa fra i 18 e i 35 anni e ai gruppi che, per la loro situazione socio-professionale o geografica, non sono solitamente raggiunti dalle campagne di comunicazione dell’UE.
Obiettivi
Ogni proposta deve perseguire uno dei seguenti obiettivi:
- partecipazione dei cittadini ai temi dell’UE e alle priorità politiche della Commissione UE;
- azioni per la partecipazione e la sensibilizzazione incentrate su un’economia al servizio delle persone (dei giovani);
- azioni mirate a promuovere l’impegno e la partecipazione dei giovani alla vita democratica europea.
Date
Fasi e date particolarmente importanti per i partecianti:
- 30 gennaio 2025: Pubblicazione dell’invito a presentare proposte;
- 6 febbraio 2025: Sessione informativa online;
- 25 febbraio 2025: Termine per domande e risposte (Q&A);
- 4 marzo 2025: Termine per la presentazione delle domande;
- Marzo – Aprile 2025: Periodo di valutazione;
- Aprile 2025: Informazione ai richiedenti;
- Maggio 2025: Firma della convenzione/delle convenzioni di sovvenzione.