Fuoriclasse: Bando da 5 milioni di euro

Promosso dal Fondo per la Repubblica Digitale, intende sviluppare percorsi formativi digitali per il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute.

Fondo per la Repubblica Digitale

27 gen 2025
Logo del Fondo per la Repubblica Digitale, con scritta in blu su sfondo chiaro
Fuoriclasse

È online il nuovo bando Fuoriclasse dedicato a sostenere progetti per il reinserimento sociale delle persone detenute, attraverso la formazione digitale per contrastare il fenomeno della recidiva. Il bando prevede uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro ed è sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e il Ministero della Giustizia – Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria.

Destinatari

I destinatari delle attività sono detenuti con pena definitiva residua non superiore ai tre anni, sia intra che extra moenia, seguiti da istituti penitenziari o uffici di esecuzione penale esterna. I progetti possono includere:

  • percorsi di formazione digitale, integrati con lo sviluppo di competenze trasversali;
  • supporto linguistico, se necessario, per detenuti stranieri;
  • 0pportunità di accompagnamento e inserimento professionale;
  • azioni di sensibilizzazione per creare un sistema inclusivo e virtuoso.
Partenariati

Le proposte devono essere presentate da partenariati composti da un minimo di 2 a un massimo di 5 soggetti, tra cui un soggetto responsabile che coordinerà il progetto e i rapporti con il Fondo. Nella seconda fase sarà obbligatorio coinvolgere almeno una struttura penitenziaria. Ogni proposta dovrà includere almeno un ente pubblico o privato senza scopo di lucro.

Scadenza

Le proposte progettuali devono essere inviate attraverso la piattaforma Re@dy entro le ore 13:00 del 7 febbraio 2025.

Tematiche
BenessereCittadinanza e PartecipazioneImpegno civileLavoroLegalitàPolitiche attive per il lavoroSostegno alle idee
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti