Un incontro per ribaltare la prospettiva sul territorio attraverso la costruzione partecipata di una mappa delle opportunità.
Finanziamenti europei per l’internet del futuro
Quattro bandi dell'iniziativa Next Generation Internet (NGI) finanziano, con contributi tra 5.000 e 50.000 euro, progetti per sviluppare tecnologie digitali più aperte, sicure e sostenibili: candidature entro le 12:00 di lunedì 1° dicembre 2025.
Commissione europea

Costruire un “Internet di nuova generazione” centrato sulle persone, più affidabile e rispettoso dei diritti, è una delle sfide chiave per l’Unione europea.
Nel quadro dell’iniziativa Next Generation Internet (NGI), promossa dalla Commissione europea e sostenuta dal programma Horizon Europe, sono attivi quattro bandi dedicati a chi sviluppa soluzioni digitali aperte: l’obiettivo è orientare l’evoluzione della rete verso un “Internet of Trust”, che metta al centro le persone, la sicurezza, la tutela dei dati e l’inclusione, in coerenza con i valori e le norme europee.
I quattro bandi sono attuati attraverso specifici programmi NGI:
- NGI Zero Commons Fund
- NGI Mobifree
- NGI Fediversity
- NGI Taler
NGI Zero Commons Fund: reclaim the public nature of the Internet
Sostiene progetti di ricerca e sviluppo di beni comuni digitali – strumenti, piattaforme e conoscenze che possono essere usati, studiati e migliorati da tutte e tutti – basati su:
- software e hardware liberi e open source;
- standard aperti, open data e IA;
- risorse aperte per la ricerca, l’educazione e la creatività digitale.
Complessivamente, il fondo distribuirà 21,6 milioni di euro in finanziamenti tra 5.000 e 50.000 euro.
I progetti selezionati riceveranno inoltre supporto su aspetti come sicurezza, privacy, accessibilità, conformità delle licenze open source e standardizzazione.
NGI Mobifree: working towards mobile freedom
L’obiettivo è creare un ecosistema mobile più trasparente, basato su software libero, hardware aperto e standard condivisi, e favorire soluzioni in cui:
- le persone abbiano più controllo sui propri dispositivi;
- le applicazioni siano sviluppate in modo aperto e verificabile;
- si possano usare alternative libere alle piattaforme dominanti.
I progetti selezionati ricevono finanziamenti tra 5.000 e 50.000 euro.
NGI Fediversity: creating the hosting stack of the future
Il bando finanzia, con contributi tra 5.000 e 50.000 euro, progetti per sviluppare la “prossima generazione” di servizi cloud:
- facili da utilizzare;
- decentralizzati, che possano crescere e funzionare su diversi server;
- con infrastrutture sicure, senza tracciamento e sfruttamento dei dati.
NGI Taler: privacy-preserving digital payment*s*
Progetto finanziato dalla Commissione europea e dallo Stato Svizzero dedicato allo sviluppo di un sistema di pagamenti elettronici, basato sul software libero GNU Taler, che protegga la privacy e che porti benefici a persone, esercenti, banche, autorità finanziarie, auditor e ricercatrici e ricercatori anticorruzione.
Anche in questo caso, i contributi previsti sono compresi tra 5.000 e 50.000 euro.
Chi può partecipare e con quali requisiti
I bandi sono aperti a una platea ampia di soggetti, tra cui:
- piccole e medie imprese (PMI);
- università e centri di ricerca;
- enti pubblici;
- organizzazioni non profit e comunità;
- singole persone.
I requisiti principali comuni richiesti sono:
- condivisione dei risultati, che devono essere pubblicati in open access, consultabili e riutilizzabili da altre persone e organizzazioni;
- utilizzo di licenze open source riconosciute per le soluzioni software e hardware sviluppate;
- coerenza con la visione NGI, per cui le proposte devono contribuire a un internet più aperto, affidabile, resiliente e che rafforzi l’autonomia delle persone utenti.
Per chi si occupa di tecnologie digitali, innovazione sociale, ricerca e sviluppo, questi bandi rappresentano un’occasione concreta per trasformare idee e prototipi in progetti sostenuti da finanziamenti europei.
Scadenze e modalità di partecipazione
Tutti i bandi sono aperti fino alle ore 12:00 del 1° dicembre 2025.
Le modalità di candidatura, la documentazione richiesta e i moduli da compilare sono disponibili sulle pagine ufficiali delle singole call, raggiungibili dal portale: https://ngi.eu/opencalls/.