“Essere Moltitudine”, spazi culturali per l’attivazione sociale

Sabato 1 febbraio a Bari, al Circolo Arci Zona Franka, un’incontro per riflettere sull’impatto positivo degli spazi culturali giovanili sulle comunità locali.

Arci Puglia, Zona Franka

29 gen 2025
Locandina dell’evento "Essere Moltitudine", che si terrà sabato 1 febbraio presso Zona Franka a Bari, dedicato al ruolo degli spazi culturali nella comunità
Save The Date

Sabato 1 febbraio 2025, alle ore 15:00, al circolo Arci e spazio giovanile Zona Franka di Bari, “Essere Moltitudine”, un incontro dedicato a esplorare il valore e l’impatto positivo degli spazi culturali giovanili sulle comunità locali.

“Essere Moltitudine”

Durante l’incontro sarà presentata l’indagine “Essere Moltitudine”, curata da cheFare e promossa da Arci Nazionale, riguardante i 417 centri culturali e circoli in tutta Italia. L’indagine mette in luce il ruolo degli spazi culturali nel creare connessioni tra persone, storie e culture, offrendo risposte concrete ai bisogni sociali spesso ignorati dalle politiche pubbliche.

Luoghi Comuni

La discussione sarà anche un momento per riflettere sull’impatto della misura Luoghi Comuni e sull’esperienza di trasformare spazi sottoutilizzati, grazie all’energia delle organizzazioni giovanili del terzo settore in Puglia.

Programma

L’incontro, moderato da Carolina Velati, Vicepresidente Arci Puglia prevede gli interventi di:

  • Paola Romano, Assessore alla Cultura del Comune di Bari;
  • Marco Trulli, Responsabile Cultura Arci Nazionale;
  • Bertram Niessen, Direttore di cheFare;
  • Alessandro Tartaglia, designer e co-fondatore di FF3300, con una riflessione sul ruolo della comunicazione visiva per narrare e valorizzare gli spazi culturali;
  • Laura Migliaccio e Marco Ranieri, ARTI Puglia;
  • Giulia Lenoci, Zona Franka.
Destinatari

L’incontro è aperto ai beneficiari di Luoghi Comuni, gestori di spazi giovanili e a chiunque voglia approfondire il tema degli spazi culturali e il loro ruolo nella costruzione di comunità inclusive e vivibili.

Tematiche
AmbienteBenessereCittadinanza e PartecipazioneImpegno civileLavoroMobilitàSostegno alle ideeVolontariato
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti