Erasmus+ Partenariati di cooperazione nel settore della gioventù

Azione Chiave 2 del programma Erasmus+ che sostiene progetti di cooperazione transnazionale tra organizzazioni attive nel lavoro con le persone giovani. Candidature entro il 5 marzo 2026.

Commissione Europea

19 feb 2026
Cooperazione europea tra organizzazioni giovanili Erasmus+ 2021–2027

I Partenariati di cooperazione (KA2) del programma Erasmus+ 2026 sostengono progetti che mettono in rete organizzazioni di Paesi diversi per rafforzare la qualità del lavoro giovanile, sperimentare pratiche innovative e consolidare la capacità di collaborazione a livello europeo.

Nel settore della gioventù, le proposte devono essere coerenti con la Strategia dell’UE per la gioventù e riservare particolare attenzione a temi come partecipazione, inclusione, cittadinanza attiva e sviluppo dell’animazione socioeducativa.
Se coerenti con gli obiettivi del progetto, le attività possono includere anche attività transnazionali di apprendimento e formazione, quando apportano un valore aggiunto al partenariato.

Chi può candidarsi

Questa opportunità riguarda i Partenariati di cooperazione nel settore della gioventù presentati da ONG europee. Possono partecipare organizzazioni stabilite in uno Stato membro dell’Unione europea o in un Paese terzo associato al programma.
Tra i soggetti che possono essere coinvolti nel progetto rientrano, ad esempio:

  • ONG (incluse ONG europee per la gioventù);
  • consigli nazionali della gioventù;
  • enti pubblici locali, regionali o nazionali attivi nel campo della gioventù;
  • altre organizzazioni pubbliche o private, in base ai ruoli previsti dall’azione.

Ogni organizzazione può presentare una sola candidatura in qualità di coordinatore.

Composizione del partenariato

Il progetto deve coinvolgere almeno 3 organizzazioni di 3 diversi Paesi del Programma (Stati membri UE o Paesi terzi associati).
È possibile coinvolgere anche partner associati, che contribuiscono ad attività specifiche o alla diffusione dei risultati, senza rientrare tra i beneficiari finanziati.

Durata e luogo delle attività

La durata del progetto può essere compresa tra 12 e 36 mesi.
Le attività devono svolgersi nei Paesi delle organizzazioni partecipanti, in coerenza con il piano di lavoro del progetto.

Come e quando candidarsi

Le proposte si presentano all’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA) tramite il portale EU Funding & Tenders, selezionando il topic ERASMUS-YOUTH-2026-PCOOP-ENGO.

La scadenza è fissata al 5 marzo 2026, ore 17:00 (Bruxelles).

Le proposte saranno valutate secondo i criteri di ammissibilità, esclusione e selezione indicati nella Parte C della Guida al Programma Erasmus+ 2026.

Tematiche
Cittadinanza e PartecipazioneFormazioneFormazione e studioImpegno civileMobilitàMobilità internazionale
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti