Opportunità
La Rete
Ispirazioni
Strumenti
Eventi

Servizi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto all'attivazione giovanile.


OpportunitàEsplora opportunità Opportunità regionali Altre opportunità
La ReteEsplora nodi Le origini Cosa è Galattica Contatti
IspirazioniEsplora ispirazioni Storie dalla rete Altre storie
StrumentiEsplora strumenti Strumenti digitali Documenti e risorse
EventiEsplora eventi
Link utiliPresskit Manuale utente Privacy policy Informativa cookies Dichiarazione di accessibilità

© 2023-25 Regione Puglia, Sezione Politiche Giovanili e Innovazione Sociale – ARTI

Politiche giovaniliUnione europeaFondo per lo Sviluppo e la Coesione
Regione PugliaArti
Opportunità

DiscoverEU a favore dell’inclusione

Azione Chiave 1 del programma Erasmus+ che finanzia progetti presentati da organizzazioni o gruppi informali per permettere a giovani con minori opportunità tra 18 e 21 anni di compiere un breve viaggio in Europa, da soli o in gruppo (fino a 5 persone).

Commissione Europea

28 gen 2026
Mobilità europea per giovani con minori opportunità Erasmus+ 2021-2027
  1. Opportunità
  2. Altre Misure
  3. DiscoverEU a favore dell’inclusione

Nell’ambito dell’Azione Chiave 1 (KA1, Gioventù), riguardante la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, il programma Erasmus+ finanzia brevi esperienze di viaggio attraverso l’Europa con l’azione DiscoverEU a favore dell’inclusione (KA155).
L’azione è pensata per favorire la partecipazione di giovani con minori opportunità e per contribuire a superare gli ostacoli (economici, sociali, di contesto) che possono impedire l’esperienza. Il “periodo di apprendimento” non coincide solo con il viaggio, ma include la pianificazione, la preparazione, l’attuazione (prima e dopo lo spostamento) e il follow-up.

A chi si rivolge e chi può presentare domanda

Possono partecipare ai viaggi DiscoverEU giovani con minori opportunità di età compresa tra 18 e 21 anni, legalmente residenti nel Paese dell’organizzazione di invio.
Il viaggio può essere effettuato singolarmente o in gruppo (massimo 5 persone dello stesso Paese) e può prevedere anche il coinvolgimento di accompagnatori/accompagnatrici, che devono avere almeno 18 anni.

La candidatura può essere presentata solo tramite progetto, non come richiesta individuale, da enti che rispondono ai seguenti requisiti:

  • organizzazione senza scopo di lucro;
  • associazione o ONG (incluse ONG europee per la gioventù);
  • ente pubblico a livello locale, regionale, nazionale;
  • impresa sociale;
  • organismo a scopo di lucro attivo nella responsabilità sociale delle imprese e con comprovata esperienza nel settore della gioventù (a condizione che il coinvolgimento non abbia scopo commerciale e non miri a generare profitti);
  • gruppo informale di giovani che operano nell’animazione socio-educativa, composti da almeno 4 persone tra 18 e 30 anni (di cui una assume il ruolo di rappresentante e la responsabilità a nome del gruppo).

La stessa organizzazione non può essere presente in più di cinque domande per termine di candidatura nell’ambito di questa azione, come richiedente o come partner.

Durata e requisiti essenziali del progetto

Il progetto può durare da 3 a 24 mesi e può prevedere più esperienze di mobilità: ogni viaggio DiscoverEU può durare da 1 a 30 giorni e deve svolgersi in almeno un altro Paese diverso da quello in cui ha avuto inizio il viaggio.

Non tutte le “trasferte” rientrano in DiscoverEU. Non sono ammissibili, ad esempio, viaggi di studio universitari, attività di scambio a scopo di lucro, attività assimilabili a tournée, assemblee o corsi di formazione per giovani tenuti da adulti.
La Guida chiarisce inoltre che a chi partecipa con minori opportunità non possono essere richiesti contributi: il progetto deve garantire l’accessibilità anche attraverso le voci di sostegno previste.

Come ed entro quando partecipare

La candidatura va presentata dall’organizzazione richiedente all’Agenzia nazionale per la Gioventù entro le ore 12:00 del 12 febbraio 2026.

La Guida prevede anche un possibile ciclo supplementare, che può essere attivato dall’Agenzia nazionale: in tal caso, la scadenza è fissata alle ore 12:00 del 1 ottobre 2026.

Per tutte le informazioni e i dettagli operativi, le organizzazioni interessate devono fare riferimento alla Guida del programma Erasmus+.

Tematiche
FormazioneFormazione e studioLavoroMobilitàMobilità internazionale
Condividi questo articolo
A chi si rivolge

giovani (18-21)

i progetti devono essere candidati da ONG, Enti Pubblici, Gruppi giovanili

Fonte ufficiale
Vai alla fonte
Quando partecipare
  • 12 nov 2025

    3 mesi fa
  • 12 feb 2026

    tra 14 giorni

Contenuti suggeriti

Bando 2026 dei fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Chiesa Evangelica Vallese

Un’opportunità per enti e organizzazioni che realizzano interventi a beneficio di una collettività, senza finalità lucrative. Le richieste di finanziamento devono essere presentate online entro le ore 11:59 del 30 gennaio 2026.

Scade il 30 gen 2026
Opportunità

Guida all’ascolto per insegnanti e formatori – “Arcipelago. Viaggio nel mondo del Servizio Civile in Puglia”

Uno strumento per avvicinare i giovani al Servizio Civile

Strumenti

GameFest: il Festival dei videogiochi e delle esperienze digitali

Redazione Galattica

Dal gaming all’innovazione sociale: l’evoluzione digitale del GameFest e di Giocatori Senza Frontiere, associazione vincitrice del bando Luoghi Comuni per gli spazi del Castello Caracciolo di Cellamare (BA).

Ispirazioni