Opportunità segnalate dalla rete europea per la mobilità giusta, equa e volontaria in Europa.
Corpo Europeo di Solidarietà
Il Corpo Europeo di Solidarietà (CES) offre ai giovani l’opportunità di realizzare Progetti di Solidarietà, ovvero iniziative di volontariato ideate e attuate da gruppi di almeno 5 giovani tra i 18 e i 30 anni. Questi progetti, della durata di 2-12 mesi, mirano a rispondere ai bisogni della comunità locale e devono dimostrare un valore aggiunto europeo.
I progetti seguono quattro fasi: progettazione, preparazione, attuazione e follow-up. Le attività si svolgono nel paese di residenza, promuovendo inclusione, sostenibilità e uso di strumenti digitali.
I gruppi possono avvalersi del supporto di un’organizzazione per gestire la candidatura e le questioni amministrative, o di un coach, una figura esterna che offre consulenza e supporto al gruppo durante tutto il progetto.
Le candidature devono essere presentate dall’ente pubblico o privato per conto del gruppo che realizzerà il progetto tramite l’Agenzia Nazionale del proprio paese, entro il 1° ottobre 2024 per progetti da gennaio a maggio 2025.
Per prepararsi alla presentazione della domanda è possibile consultare i seguenti documenti:
Per maggiori informazioni e assistenza, rivolgersi alla propria agenzia nazionale.
Opportunità segnalate dalla rete europea per la mobilità giusta, equa e volontaria in Europa.
World Intellectual Property Organization
L’agenzia specializzata delle Nazioni Unite offre stage retribuiti a Ginevra per neolaureati o studenti universitari con ottima conoscenza dell’inglese.
Worldwide Opportunities on Organic Farms (WWOOF)
Un'esperienza di vita e natura: immersione nella biodiversità pugliese con il Progetto WWOOF