Corpo Europeo di Solidarietà e progetti di solidarietà

Invito 2024 per iniziative di volontariato organizzate da giovani dai 18 ai 30 anni.

Corpo Europeo di Solidarietà

26 ago 2024
Locandina del Corpo Europeo di Solidarietà dell'open call 2024 per invitare alla presentazione di progetti di solidarietà

Il Corpo Europeo di Solidarietà (CES) offre ai giovani l’opportunità di realizzare Progetti di Solidarietà, ovvero iniziative di volontariato ideate e attuate da gruppi di almeno 5 giovani tra i 18 e i 30 anni. Questi progetti, della durata di 2-12 mesi, mirano a rispondere ai bisogni della comunità locale e devono dimostrare un valore aggiunto europeo.

Come funziona

I progetti seguono quattro fasi: progettazione, preparazione, attuazione e follow-up. Le attività si svolgono nel paese di residenza, promuovendo inclusione, sostenibilità e uso di strumenti digitali.

Modalità di partecipazione

I gruppi possono avvalersi del supporto di un’organizzazione per gestire la candidatura e le questioni amministrative, o di un coach, una figura esterna che offre consulenza e supporto al gruppo durante tutto il progetto.
Le candidature devono essere presentate dall’ente pubblico o privato per conto del gruppo che realizzerà il progetto tramite l’Agenzia Nazionale del proprio paese, entro il 1° ottobre 2024 per progetti da gennaio a maggio 2025.

Info utili

Per prepararsi alla presentazione della domanda è possibile consultare i seguenti documenti:

Per maggiori informazioni e assistenza, rivolgersi alla propria agenzia nazionale.

Tematiche
Cittadinanza e PartecipazioneFormazioneFormazione e studioImpegno civileMobilitàMobilità internazionaleServizio CivileVolontariato
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti