Concessione di contributi per la Certificazione della Parità di Genere

Secondo avviso pubblico per contributi per l’ottenimento della certificazione della parità di genere delle PMI

Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri

03 mar 2025

L’Avviso, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con Unioncamere, prevede contributi per supportare PMI e titolari di Partita IVA nell’ottenimento della Certificazione della Parità di Genere, attraverso servizi di assistenza tecnica e accompagnamento e la copertura dei costi di certificazione. L’iniziativa, finanziata dal PNRR, punta a promuovere l’equità di genere nelle imprese italiane.

Sono previste due linee di agevolazioni:

  • Assistenza tecnica e accompagnamento, per un contributo fino a 2.500 euro, sotto forma di servizi di supporto, implementazione e monitoraggio, col fine di trasferire ai beneficiari della misura competenze specialistiche e strategiche per la certificazione della parità di genere.
  • Servizi di certificazione della parità di genere erogati dagli Organismi di certificazione iscritti nell’apposito Elenco, per un contributo fino a 12.500 euro.

Per accedere ai contributi è necessario:

  • Effettuare un pre-screening di autovalutazione per dimostrare un adeguato livello di maturità sui temi della parità di genere.
  • Presentare un preventivo da un Organismo di Certificazione iscritto all’apposito Elenco.
Tematiche
Cultura di genereLavoroPolitiche attive per il lavoro
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti