Opportunità e vantaggi esclusivi per i giovani

Carta digitale per l’accesso agevolato a beni, servizi e opportunità.

Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

26 giu 2024
Logo della Carta Giovani Nazionale, iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

La Carta Giovani Nazionale è un’iniziativa del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, che permette ai giovani italiani dai 18 ai 35 anni (compiuti) di accedere a una serie di opportunità di crescita personale e professionale.

Cosa offre

Grazie a questa carta è possibile accedere ad agevolazioni presso numerosi esercizi commerciali, enti culturali, strutture sportive, servizi di trasporto, su eventi e luoghi culturali come concerti e festival, cinema e teatri, ma viaggi, corsi di formazione e abbonamenti a piattaforme di intrattenimento.

Inoltre, la carta offre accesso a diverse iniziative promosse dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, come concorsi, borse di studio, programmi di formazione e volontariato.

Validità

La carta è valida online e su tutto il territorio nazionale. Per ragazz* dai 18 ai 30 anni, la Carta Giovani Nazionale aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association), che permette di ottenere sconti e agevolazioni su attività culturali, negozi, trasporti, ristorazione e alloggio anche nei paesi europei aderenti.

Come richiederla

La card è disponibile solamente in formato digitale e va attivata tramite l’App IO. Per accedere, ci si deve autenticare con l’identità digitale SPID o CIE. Dopo avere effettuato l’accesso su App IO, dalla sezione Portafoglio o dalla scheda Servizio di Carta Giovani, sarà possibile richiedere la Carta e visualizzare i partner e le opportunità offerte da ciascuno di essi.

Tematiche
ArtiCompetenze digitaliCultura e creativitàDiritto allo studioFormazione e studioImpegno civileLavoroMobilitàOpportunità di carattere culturaleSpazi culturali
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti