Call per Giovani Delegati Europei all’ONU

Opportunità di partecipare alle discussioni sulle politiche giovanili nelle Assemblee Generali e nelle commissioni del Consiglio Economico e Sociale.

Consiglio Nazionale Giovani

24 feb 2025
L'immagine si riferisce all'annuncio che promuove un bando per diventare giovani delegati alle Nazioni Unite. Il bando è promosso da "European Union United Nations Youth Delegates" e ha una scadenza il 28 febbraio 2025 alle ore 17:00. L'annuncio invita i giovani a visitare il sito web dell'organizzazione per ulteriori informazioni.
European Union – United Nations Youth Delegates

È aperto il bando di selezione per il programma “European Union – United Nations Youth Delegates”, che dà l’opportunità ai giovani cittadini europei di prendere parte ai lavori delle Nazioni Unite. Il programma ha l’obiettivo di rafforzare la partecipazione giovanile a livello internazionale attraverso la designazione di giovani delegati che rappresenteranno la Delegazione UE alle Nazioni Unite nelle discussioni che riguardano i giovani e le politiche giovanili, nelle Assemblee Generali dell’ONU e nelle commissioni del Consiglio Economico e Sociale.

Condizioni

La durata dell’incarico come Giovane delegato dell’Unione Europea alle Nazioni Unite è pari ad un anno, a partire da settembre 2025. Dove siano previste delle trasferte, le spese di viaggio, compresi i voli, l’alloggio, le indennità giornaliere e le assicurazioni, saranno a carico dell’UE.

Requisiti

Il processo di selezione sarà gestito dalla Delegazione UE alle Nazioni Unite. I Consigli Nazionali dei Giovani sono invitati a selezionare un/a candidato/a per ciascuno Stato Membro dell’UE con i seguenti requisiti:

  • Essere cittadini di uno Stato membro dell’UE;
  • Avere meno di 30 anni al momento della candidatura;
  • Dimostrare interesse per le relazioni internazionali, scienze politiche, diritto, diritti umani, sviluppo internazionale, salute pubblica, clima o altri campi correlati alle attività delle Nazioni Unite;
  • Essere motivati e/o avere esperienza e conoscenza nell’ambito dell’advocacy giovanile, delle organizzazioni e dei movimenti giovanili, con una visione per la partecipazione giovanile a livello UE e ONU;
  • Avere un’ottima conoscenza scritta e parlata dell’inglese, oltre a buone capacità comunicative e di presentazione.
Modalità

L’avviso scade alle ore 17:00 CET del 28 febbraio 2025.

Tematiche
FormazioneFormazione e studioImpegno civileMobilitàMobilità internazionale
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti