Call for application per l’edizione 2025 de “Artists Development Programme” – Unione Europea

Call for Artists

Banca europea per gli investimenti (BEI), Cité internationale des arts e neimënster

12 mar 2025
Due persone osservano e discutono un'opera d'arte tessile esposta in una galleria. Una di loro, con capelli grigi e abito elegante, guarda il lavoro, mentre l’altra, con tatuaggi e piercing, indica un dettaglio dell’opera tenendo un bicchiere in mano. L'opera è un grande tessuto con motivi geometrici in bianco e nero. L'atmosfera è raffinata e contemplativa.
Programma di sviluppo 2025 per due artist* visiv* provenienti da uno Stato membro dell’UE per lavorare sul tema “Disruption: L’impronta dell’uomo”.

L’Istituto della Banca europea per gli investimenti (BEI) invita artist* visiv* provenienti da Stati membri dell’Unione Europea a presentare le proprie candidature per il Programma di Sviluppo Artistico 2025. Questo programma, realizzato in collaborazione con la Cité internationale des arts di Parigi e neimënster in Lussemburgo, offre l’opportunità a due artist* di lavorare sul tema “Disruption: L’impronta dell’uomo”.

Tema del Programma

“Disruption: L’impronta dell’uomo” mira a fornire una prospettiva originale sull’Antropocene, estendendo l’analisi oltre le questioni ambientali, per affrontare temi sociali contemporanei all’interno dell’Unione Europea. Questi includono il declino della solidarietà, gli scontri generazionali e il significato delle relazioni globali. Le/i partecipanti sono invitat* a riflettere sul comportamento umano e le sue ripercussioni, considerando la “perturbazione” sia in termini fisici che sociali.

La residenza

Durata: Tre mesi (settembre-novembre 2025). Due mesi presso la Cité internationale des arts di Parigi (settembre-ottobre) e un mese presso neimënster in Lussemburgo (novembre).
Mentori: Gli artisti saranno seguiti da Tatiana Trouvé e Christophe Kihm.
Compenso: Indennità giornaliera di 80 euro.
Contributo di produzione: 500 euro all’inizio della residenza.
Commissione di successo: 1.000 euro al termine della residenza, a condizione di aver prodotto un’opera.

Criteri di Ammissione

Età: Nati dopo il 1° gennaio 1990 (entrambi i membri in caso di duo devono avere un’età non superiore ai 35 anni).
Cittadinanza: Cittadini di uno Stato membro dell’UE.
Lingua: Conoscenza fluente dell’inglese.

Una giuria composta da esperti selezionerà i candidati in base alla qualità artistica, motivazione e potenziale. I risultati saranno comunicati via email entro la fine di maggio 2025.

Le candidature devono essere inviate entro le 23:59 (GMT+2) di lunedì 31 marzo 2025. Le domande che non soddisfano i requisiti saranno automaticamente escluse.

Per ulteriori informazioni visita il sito web.

Tematiche
ArtiCultura e creatività
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti

Tutorial, risorse e consigli per videomaker, creativi e aziende che vogliono migliorare le loro produzioni video con il supporto della piattaforma Vimeo.