Opportunità per gli Enti del Terzo Settore di Foggia
Comune di Foggia
Entro il 14 settembre è possibile inviare la propria manifestazione d’interesse per rafforzare le reti educative e sociali cittadine del capoluogo dauno.
Comune di Bari
Nuove opportunità di rigenerazione urbana per il capoluogo pugliese: è stato pubblicato il bando per l’affidamento, a uso gratuito, di immobili comunali oggi non utilizzati a chi intende trasformarli in luoghi di attività sociali, culturali e di cittadinanza attiva.
L’iniziativa del Comune di Bari applica il regolamento cittadino sulla collaborazione tra amministrazione e cittadinз per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani. L’intento è incrociare la domanda di spazi con l’obiettivo di rigenerare locali e aree oggi sottoutilizzati, dentro una strategia più ampia di “amministrazione condivisa”. Gli accordi di collaborazione potranno durare fino a tre anni, in relazione ai progetti e agli eventuali lavori di adeguamento sugli immobili.
Chi può partecipare:
Scadenza per candidarsi:
domanda di partecipazione e proposta progettuale andranno presentate entro le 12:00 di venerdì 26 settembre 2025.
Sono previste inoltre delle visite agli immobili: si tratta di sopralluoghi obbligatori in programma dall’8 all’11 settembre su più lotti (è necessario presentarsi con la richiesta, come indicato nell’avviso): per visionare il calendario e i luoghi dei sopralluoghi, consulta la pagina qui.
Attenzione:
il mancato sopralluogo comporta l’esclusione dalle candidature!
Le proposte saranno valutate secondo i criteri indicati:
– impatto sociale, culturale ed economico sul territorio;
– attenzione a fragilità e inclusione;
– qualità degli interventi di recupero/manutenzione;
– priorità a proposte con risparmio idrico/energetico, materiali eco-compatibili e abbattimento delle barriere architettoniche.
Per chi opera con e nei quartieri, si tratta di un’opportunità concreta per dare forma secondo regole definite a servizi e presìdi sociali e culturali. Trovi l’avviso completo e tutti i dettagli sul portale comunale al link,
Comune di Foggia
Entro il 14 settembre è possibile inviare la propria manifestazione d’interesse per rafforzare le reti educative e sociali cittadine del capoluogo dauno.
INNOVIT - Italian Innovation and Culture Hub
Il programma di accelerazione di Innovit, hub italiano nella Silicon Valley, sostiene Startup e PMI innovative italiane su differenti aspetti strategici.
Redazione Galattica
Risorse gratuite per supportare gli operatori nella gestione delle organizzazioni non profit.