Bando per l’economia circolare al Sud

Un’iniziativa promossa dalla Fondazione Con il Sud per valorizzare progetti per le aree interne con impatto sociale e ambientale significativo.

Fondazione Con il Sud

18 ott 2024
Logo di Fondazione Con il Sud su sfondo arancione pastello
Con il Sud

Pubblicato sul sito della Fondazione Con il Sud il nuovo bando per l’economia circolare rivolto alle organizzazioni del terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Economia circolare

La fondazione mette a disposizione 4 milioni di euro per sostenere progetti in grado di sviluppare strategie di economia circolare che considerino una o più fasi del ciclo di vita del prodotto: prima dell’uso, durante l’uso e successivamente all’uso.

Strategie integrate

Saranno valorizzati i progetti in grado di promuovere strategie integrate, assicurando la salvaguardia della biodiversità, l’equilibrio degli ecosistemi e l’adattamento al cambiamento climatico, puntando anche sulla sensibilizzazione delle comunità sul tema. I progetti dovranno, infatti, impegnarsi anche nella diffusione della cultura della circolarità, al fine di responsabilizzare i cittadini riguardo all’impatto delle loro scelte di consumo.

Inclusione sociale

Considerata la stretta connessione tra sviluppo sostenibile e sviluppo sociale, gli interventi dovranno attivare processi partecipativi volti a ridurre le diseguaglianze e a favorire l’inclusione socio-lavorativa e la coesione comunitaria, rafforzando lo scambio tra terzo settore, imprese for profit e enti pubblici.

Aree interne

Saranno particolarmente apprezzate proposte che intervengano nelle aree interne del Sud, dove l’economia circolare potrebbe rappresentare un’occasione di sviluppo, rivitalizzazione e coesione sociale.

A chi si rivolge

Il bando si rivolge a partenariati composti da almeno due organizzazioni del terzo settore e un terzo ente, anche appartenente al pubblico o profit. Possono far parte della rete istituzioni locali, scuole, enti di ricerca, università, consorzi privati e imprese appartenenti al tessuto imprenditoriale locale e nazionale.

Scadenza

Il bando scade il 29 novembre 2024 e prevede la presentazione delle proposte esclusivamente online tramite la piattaforma Chàiros.

Tematiche
Cittadinanza e PartecipazioneLavoro
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti