Apulia Film Commission: bando per 8 Cortometraggi

La Fondazione AFC bandisce la produzione di 8 cortometraggi sul tema “Odissea Adriatica” nell’ambito del progetto REEL.

Apulia Film Commission

10 gen 2025
Logo di Apulia Film Commission con acronimo AFC e slogan "Puglia, Scenes to Explore" su sfondo chiaro
Avviso pubblico

La Fondazione Apulia Film Commission ha lanciato un avviso pubblico per la produzione di otto cortometraggi ispirati al tema “Odissea Adriatica” nell’ambito del progetto REEL “A cinematic journey through Italy and Croatia”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Croazia 2021/2027.

Otto operatori per 8 cortometraggi

L’avviso si propone di identificare almeno 8 operatori economici che, in collaborazione con registi under 35 nati o residenti nell’area del Programma Italia-Croazia, realizzeranno 8 cortometraggi. L’importo massimo per la produzione esecutiva di ciascun corto è pari a 20 mila euro oltre IVA.

Odissea Adriatica

Il tema, Odissea Adriatica, ispirato alla suggestiva descrizione di Predrag Matvejević che definisce l’Adriatico come “il mare dell’intimità”, invita i registi a esplorare il tema del viaggio attraverso questo mare ricco di storia e di significati profondi. I viaggi potranno includere spostamenti fisici: avventure, fughe, vacanze o viaggi di lavoro; ma anche esplorazioni interiori, viaggi nel tempo o virtuali, rappresentando sogni o necessità. Le storie potranno spaziare tra fiction, dramma o animazione. La promozione, attraverso i cortometraggi, di destinazioni meno conosciute dell’area del Programma è fortemente incoraggiata e rappresenta un criterio di valutazione, in linea con l’obiettivo del progetto REEL di diversificare e delocalizzare il turismo, valorizzando luoghi poco esplorati.

Progetto REEL

Questa iniziativa rientra tra le attività del progetto Interreg REEL, che sostiene lo sviluppo di una nuova offerta turistica, sperimentando modelli innovativi che utilizzano il cinema per valorizzare al meglio i beni culturali e naturali dei territori coinvolti e massimizzando così le sinergie tra il settore audiovisivo e quello turistico. Il partenariato, capofilato da Apulia Film Commission, comprende, sul lato italiano, il Comune di Venezia ed il Comune di Rimini, mentre sul lato croato l’Agenzia Culturale Istriana e gli enti pubblici Art-Kino e Dubrovnik Cinemas. Sono partner associati il Centro Audiovisivo Croato e la Città di Pazin, entrambi croati.

Scadenza

La scadenza del bando è fissata per il 9 marzo 2025 alle ore 23:59 (CET), data entro la quale gli operatori economici dovranno inviare, tramite PEC all’indirizzo progetti@pec.apuliafilmcommission.it, i seguenti documenti in formato PDF e in lingua inglese:

  • Application Form (Allegato 1).
  • Company profile (curriculum dell’operatore economico).
  • Curriculum vitae del produttore.
  • Copia di un documento d’identità valido del rappresentante legale dell’operatore economico.
  • Script originale (minimo 5 pagine).
  • Sinossi (massimo 300 caratteri, spazi inclusi).
  • Curriculum vitae del regista, con riferimento alla formazione (scuole di cinema frequentate), filmografia e partecipazione a festival (incluso il link a un showreel, se disponibile).
  • Copia di un documento d’identità valido del regista.
  • Budget totale del progetto, conforme ai limiti specificati nella call (massimo € 20.000, IVA esclusa).
  • Proposta economica (Allegato 2), senza includere l’IVA ma comprensiva di eventuali tasse o spese.
Tematiche
ArtiCompetenze digitaliCultura e creativitàFormazioneFormazione e studioLavoroMobilitàOpportunità di carattere culturaleSostegno alle ideeSpazi culturaliTurismo giovanile e sostenibile
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti

Open call Creative Innovation Lab 2025

Agenzia esecutiva europea per l'istruzione e la cultura (EACEA)

Aperto il bando della sezione cross-settoriale di Europa Creativa che sostiene la cooperazione tra il settore audiovisivo e altri settori culturali e creativi.