Aperto il Bando Premio Città Italiana dei Giovani 2025

Un'iniziativa del Consiglio Nazionale dei Giovani per premiare i progetti urbani che coinvolgono i giovani, promuovono la sostenibilità e seguono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.

Consiglio Nazionale dei Giovani

08 ott 2024
Locandina dell'iniziativa "Premio Città Italiana dei Giovani"
Città Italiana dei Giovani

Promosso dal Consiglio Nazionale dei Giovani, in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con l’Agenzia Italiana per la Gioventù, il Premio Città Italiana dei Giovani è assegnato alla città italiana più virtuosa nell’impegno verso le nuove generazioni.

Agenda 2030

Il Premio intende promuovere progetti che trasformino le città in comunità solidali, resilienti e a misura dei giovani, seguendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare gli Obiettivi 3 (Salute e Benessere) e 11 (Città e Comunità Sostenibili).

Riqualificazione

L’iniziativa vuole premiare la riqualificazione degli spazi urbani in spazi pubblici e inclusivi, sicuri e salutari, con l’obiettivo di offrire ai più giovani l’opportunità di vivere in ambienti che garantiscano loro lo sviluppo di maggiori opportunità.

A tal fine, saranno premiati i progetti in grado di favorire maggiormente il coinvolgimento, la responsabilizzazione e la partecipazione dei giovani e di offrire loro gli strumenti necessari a prendere parte attivamente ai processi decisionali del proprio territorio. Saranno inoltre valorizzati i progetti che risultino essere innovativi sul piano dell’attivazione di percorsi volti a promuovere anche la cultura, la legalità e la tutela dell’ambiente, intesi come modelli di buone prassi, trasferibili e replicabili.

Criteri di ammissibilità

Possono candidarsi tutti i Comuni italiani. Per partecipare è richiesto che:

  • il Comune sia in grado di impegnarsi economicamente fin dalla fase di presentazione della candidatura, dimostrando la fattibilità economica del progetto proposto;
  • il progetto sia realizzabile e sostenibile dal punto di vista economico, dato che il bando non prevede alcuna erogazione di fondi per la realizzazione del progetto vincitore.
Info e scadenza

L’istanza di partecipazione deve essere presentata entro il 30 novembre 2024 con la documentazione richiesta, i cui dettagli sono disponibili alla fonte ufficiale.

Tematiche
Cittadinanza e PartecipazioneImpegno civileLavoroMobilità
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti