Progetto finanziato dal programma Corpo europeo di solidarietà, sul tema cultura e arte.
Aperte le iscrizioni per il VII Premio “Storie di alternanza”
Il riconoscimento promosso dal Sistema delle Camere di commercio italiane in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e del merito.
Camere di commercio e da Unioncamere
Storie di Alternanza
Per il settimo anno gli studenti di istituti di istruzione secondaria superiore o degli ITS Academy potranno raccontare la loro esperienza di progetti di PCTO e altre forme di alternanza duale attraverso la produzione di un video racconto.
Settima edizione
Nell’edizione 2024 gli organizzatori promuoveranno i video racconti delle esperienze di alternanza e di competenze con un’attenzione particolare a quelle svolte nelle seguenti tematiche: transizione digitale, sostenibilità ambientale, inclusione sociale, turismo e cultura, agroalimentare, meccatronica, sistema moda, made in Italy, educazione finanziaria e imprenditorialità.
Quattro categorie in gara:
1. istituti tecnici (IT): per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;
2. istituti professionali (IP): per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;
3. licei: per percorsi PCTO esclusivamente sulle seguenti tematiche: competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, competenze di educazione finanziaria e competenze per l’imprenditorialità;
4. istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy): per tirocinio curricolare, apprendistato di 3° livello;
Due livelli di partecipazione:
1. territoriale: gestito direttamente dalle Camere di commercio aderenti all’iniziativa (ovvero da Unioncamere per le Camere di commercio non aderenti);
2. nazionale: gestito da Unioncamere, a cui accedono le scuole e gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) vincitori nella fase territoriale.
Premi
L’ammontare complessivo dei premi nazionali è pari a € 20.000,00 secondo quanto stabilito dalle singole Camere di commercio. I vincitori del Premio nazionale saranno proclamati nel mese di Novembre 2024.
Come partecipare
Le domande di partecipazione possono essere presentate fino all’11 ottobre 2024 al link: www.storiedialternanza.it