Un supporto finanziario per la formazione di lavoratori e lavoratrici di aziende con sede operativa in Puglia
EURODESK

Eurodesk è la struttura europea ufficiale di informazione e orientamento sui programmi Erasmus+ e Corpo europeo di solidarietà della Commissione europea. È attiva dal 1990 e promuove l’accesso delle persone giovani alle opportunità e alle politiche europee per la gioventù, con particolare attenzione alle esperienze di mobilità per l’apprendimento.
La finestra 2026 per l’adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk punta a rafforzare sul territorio servizi capaci di trasformare informazioni e possibilità europee in percorsi più vicini ai contesti locali. Oggi la rete in Italia è articolata in oltre 70 Centri distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Aderire alla rete Eurodesk significa potenziare, anche in Puglia, la capacità dei servizi territoriali di accompagnare le persone giovani verso esperienze europee di formazione, volontariato, partecipazione e mobilità per l’apprendimento, con informazione qualificata e orientamento accessibile. L’azione della rete è rivolta in particolare a favorire l’accesso di chi non appartiene ad associazioni o organizzazioni giovanili e può incontrare più ostacoli nel cogliere le opportunità.
Possono candidarsi all’adesione alla rete nazionale italiana Eurodesk:
A titolo di esempio, la rete nazionale italiana si rivolge a servizi come InformaGiovani, Progetti Giovani, Centri per l’Impiego, URP, sportelli Europa, Servizi di Orientamento universitario.
Per il 2026, Eurodesk segnala anche aree prioritarie in cui gli Accordi di Partenariato possono essere “privilegiati (anche finanziariamente)”: in Puglia sono indicate Andria-Barletta-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce (solo capoluogo) e Taranto (solo capoluogo). Un’informazione utile per rafforzare la copertura dei servizi e ridurre divari territoriali nell’accesso alle opportunità europee.
La richiesta di adesione si avvia online compilando il modulo di contatto entro il 2 marzo 2026. La candidatura ha carattere esplorativo: serve a verificare la possibilità di partecipazione dell’ente/organizzazione alla rete. Dopo l’invio del modulo, Eurodesk Italy trasmette un link per compilare la Manifestazione di Interesse, che formalizza la richiesta con informazioni aggiuntive utili alla valutazione.
Per i soggetti privati è previsto l’invio della documentazione richiesta: le Manifestazioni di Interesse prive degli allegati non vengono prese in considerazione. Se la valutazione ha esito positivo, l’adesione viene ufficializzata tramite la sottoscrizione dell’Accordo di Partenariato.
Oltre la scadenza del 2 marzo 2026, l’apertura di nuovi Punti Locali Eurodesk può essere presa in considerazione solo in presenza di particolari condizioni e necessità dei territori di riferimento; in questo caso è possibile scrivere all’indirizzo adesioni@eurodesk.it.
Tutte le informazioni e la documentazione necessaria sono disponibili sulla pagina indicata nella fonte ufficiale.
Un supporto finanziario per la formazione di lavoratori e lavoratrici di aziende con sede operativa in Puglia
Redazione Galattica
Piattaforma della Regione Puglia dedicata all'orientamento, al supporto dell'occupazione e allo sviluppo delle competenze nel territorio pugliese.
Redazione Galattica
Oltre 700 autrici e autori in uno spazio aperto e collaborativo di racconto, ricerca e critica culturale.