ACT, Formazione Erasmus+ in ambito artistico ad Altamura (BA)

Dal 27 gennaio al 3 febbraio 2025 il nuovo training internazionale proposto dall’Associazione Link per 30 partecipanti.

LINK

05 dic 2024
Logo dell'associazione SALTO-YOUTH
ACT

L’Associazione LINK promuove il corso di formazione ACT – Arts for Community Transformation ad Altamura (BA), rivolto a 30 partecipanti. Si tratta di un Training Course Erasmus+ che ha come obiettivo quello di dotare i partecipanti dei vari centri comunitari di conoscenze e strumenti necessari per integrare efficacemente le arti dello spettacolo nei loro contesti locali.

Attività

Dal 27 gennaio al 3 febbraio 2025 i partecipanti si cimenteranno in attività che possono includere interazioni fisiche, esercizi di team building, teatro fisico e danza; Inoltre potranno progettare laboratori e attività interattive che utilizzino risorse utili per le comunità educative; sviluppare pratiche artistiche che possano essere adattate a vari centri comunitari, tra cui biblioteche, centri culturali, centri sociali e comunità giovanili; creare strumenti innovativi di arti performative che favoriscano il lavoro di squadra, la riflessione, l’esplorazione dello spazio, la costruzione della fiducia e l’ispirazione; esplorare l’uso di musica, del suono, del teatro e del movimento per creare attività di inclusione sociale.

Destinatari

Il training è rivolto ad operatori del settore socio-educativo di tutta Europa e ha l’obiettivo di potenziare le competenze dei partecipanti come facilitatori culturali, dotandoli di conoscenze e strumenti necessari per integrare efficacemente le arti dello spettacolo nel loro contesti locali. Uno degli obiettivi chiave è progettare workshop e attività interattive che utilizzino risorse utili per favorire processi di apprendimento delle comunità.

Condizioni

Le spese per vitto e alloggio sono coperte dal programma Erasmus+, mentre il viaggio andata e ritorno è coperto fino ad un massimale chilometrico.

Scadenza

È possibile candidarsi sul sito SALTO-YOUTH nella sezione “apply now” entro il 5 dicembre 2024.

Tematiche
ArtiCultura e creativitàFormazioneFormazione e studioOpportunità di carattere culturale
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti