Corsi interattivi per l’aggiornamento professionale
Redazione Galattica
Il portale che facilita la mobilità professionale ed educativa in Europa.
Si parte, si torna, si racconta.
#AstronautiGalattici sta diventando un capitolo bello e avvincente, nutrito di storie, valigie, esperienze, ritorni.
Sono TRE le fasi che amiamo seguire passo, passo e raccontare.
La prima fase è quella della partenza che è sempre anticipata da un incontro preparatorio utile per fornire dritte, indicazioni, rassicurazioni ai genitori; i ragazzi e le ragazze hanno l’occasione di conoscersi prima, di scambiare due parole e mettersi in contatto. Questa primissima fase, gestita da Nodo Galattica Galatone insieme con EuroSud, ha un grande valore: dopo un primo approccio timido e impacciato, sono nate grandi amicizie.
Una volta fornite le informazioni più importanti, si passa nel vivo della prima fase: la partenza! Qui entrano in campo i ragazzi e le ragazze che torneranno con valigie di peso diverso: insieme a magliette e pantaloni, ripiegheranno in valigia aneddoti divertenti, emozioni e piccole sfide, grandi esperienze.
Mentre i ragazzi e le ragazze sono via, a coltivare la loro esperienza di gruppo, raccontiamo da lontano quel che accade grazie all’aiuto del group leader, una risorsa preziosa, un riferimento per il gruppo e non solo; il nostro “infiltrato” ci tiene aggiornati con un piccolo resoconto fotografico e narrativo giornaliero che, poi, diventa una narrazione sui canali social del Nodo Galattica di Galatone.
Raccontando cosa sta diventando il capitolo #astronautigalattici, stiamo attirando sempre più giovani, con le loro famiglie: cresce l’interesse a saperne di più, a capire come funziona, a inviare la candidatura e partire!
Ecco qui una piccola narrazione fotografica di due scambi interculturali firmati #astronautiGalattici: in Germania e in Polonia.
Potete cogliere gli entusiasmi alimentati da: condivisione e scambio; piccole prove di artigianato artistico (attività sartoriali con realizzazione di una tote bag a Hagen, tema fast fashion); senso del gruppo e comunanza, che vuol dire anche apertura al mondo.
Tra le foto abbiamo inserito qualche piccolo momento rubato agli incontri preparatori alla partenza, più la testimonianza di un gruppo di genitori, estremamente convinti che queste siano occasioni belle e formative. I genitori sono i nostri primi sostenitori!
Il ritorno a casa, carico di occhi e visioni nuove, diventa occasione di incontro sempre presso il Nodo Galattica di Galatone. L’obiettivo della restituzione è, appunto, quello di condividere, raccontare quel che è stato. Un momento conviviale, se vogliamo, che si nutre di occhiate di intesa tra i ragazzi (ben consolidate), di amicizie e nuovi fili narrativi.
Il bello di questi incontri di restituzione è che sono aperti a tutti i giovani ragazzi che vogliano parteciparli e, magari, prendere spunto e motivazione da chi è già partito e assicura su quanto sia stato formativo, da grandi 🙂
Redazione Galattica
Il portale che facilita la mobilità professionale ed educativa in Europa.
Redazione Galattica
Corsi gratuiti, flessibili e pratici per acquisire competenze digitali, di business e arti creative.
Redazione Galattica
Corso completo di lingua tedesca con Sostegno Linguistico Online