La guida digitale per esplorare il territorio pugliese

weareinPUGLIA è l’app mobile ufficiale di Regione Puglia dedicata al turismo: uno strumento gratuito utile per organizzare viaggi, vacanze e weekend e scoprire luoghi da visitare, eventi, dove mangiare e dormire, offerte speciali e punti di interesse.

Redazione Galattica

19 nov 2025
App weareinPUGLIA

Che si tratti di programmare un viaggio o di organizzare un semplice weekend fuori porta, avere una guida affidabile e aggiornata sempre a portata di mano può fare la differenza.

weareinPUGLIA è l’app mobile ufficiale di Regione Puglia, realizzata nell’ambito delle attività del Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio.

Si tratta di uno strumento digitale che raccoglie in un unico ambiente informazioni su luoghi, eventi, natura, cultura, ristorazione e ospitalità, utile per orientarsi tra opportunità, itinerari e proposte di visita.

Come funziona

weareinPuglia permette di:

  • organizzare la propria vacanza in Puglia, dalla pianificazione del viaggio alle attività da fare;
  • scegliere i luoghi da non perdere e gli eventi da seguire;
  • cercare dove mangiare e dormire, con una selezione di strutture e operatori turistici;
  • consultare offerte speciali proposte dagli operatori del territorio.

L’app utilizza la geolocalizzazione per segnalare i punti di interesse turistico più vicini, come borghi, musei, spiagge, parchi, porti, approdi e altri luoghi da esplorare.

weareinPuglia si configura come una vera e propria guida tascabile, sempre disponibile durante tutte le fasi del viaggio, con cui è possibile:

  • scoprire idee di viaggio, in quanto l’app propone spunti e itinerari tematici per esplorare il territorio, dal mare alla campagna, passando per i centri storici e i percorsi a piedi o in bici.
  • costruire il proprio itinerario, perché è possibile selezionare tappe, luoghi ed eventi e comporre un percorso personalizzato.
  • condividere i programmi di viaggio, grazie alla possibilità di inviare l’itinerario creato ad altre persone, facilitando l’organizzazione di gruppi e spostamenti.

Questo strumento digitale rappresenta una fonte aggiornata di informazioni su ciò che il territorio offre in termini di esperienze e attrazioni, e può rivelarsi utile non solo per chi visita la Puglia come turista, ma anche per chi ci vive, chi studia o lavora altrove e torna periodicamente nella regione, nonché chi opera o vuole operare nel turismo e nella cultura.

L’app weareinPuglia è gratuita e disponibile per i principali dispositivi mobili: i link diretti al download sono disponibili anche sul sito di Regione Puglia indicato nella fonte ufficiale.

Tematiche
BenessereCultura e creativitàMobilità
Condividi questo articolo

Contenuti suggeriti